Now Reading
YOU ME AT SIX – Suckapunch

YOU ME AT SIX – Suckapunch

you me at six suckapunch

Tra le band più prolifiche del Brit Rock del 21° secolo, in quindici anni di carriera You Me At Six hanno collezionato 4 dischi d’oro in UK, cinque album nella Top Ten Albums UK – tra cui ‘Cavalier Youth’ al #1 – un incomparabile traguardo di 17 singoli in A-List per BBC Radio One, numerosi tour sold-out da headliner in USA, brani nella Number One Rock Song di Australia ed Inghilterra e nella Top Five Rock Radio in America del Nord. Il loro ultimo album di studio, ‘VI’, pubblicato ad ottobre 2018, ha raggiunto la #6 della UK Top Album Charts,ottenendo ottimi riscontri da parte dei più importanti media, da Q Magazine (“new pop-friendly sensibility” where Kerrang! declared “the sound of a band who are wide awake once again”) al Sunday Times (“rip up the rule book, disco-dip their basslines and record a sixth album shot through with fun”). L’estate del 2019 ha visto You Me At Six esibirsi da headliner nei più importanti festival musicali, tra cui l’apparizione al Gunnersville Festival di Londra con oltre 15.000 scatenatissimi fan. Nel loro ultimo tour inglese, hanno raggiunto oltre 40.000 biglietti venduti e ben tre concerti sold-out alla prestigiosa Brixton Academy, i cui biglietti sono terminati in soli venti minuti!

Album che si annuncia come uno dei migliori prodotti del 2021, la band non si smentisce, anzi, migliora con il tempo e questo Suckapunch è veramente super. Si parte con un trittico aggressivo che ti prende subito alla gola, dall’opening Nice to me si passa a Makemefeellalivee e Beutiful way che sono una carrellata di grande rock, cantato con rabbia interiore e suonato alla perfezione. Suoni tondi, ritmo incandescente, riff selvaggi, l’anima del rock è ancora viva e straripa nei You Me At Six. Wydrn e la titletrack Suckapunch calmano il ritmo, tirando fuori un alternative di grande fascino, anche qui si apprezza ritmo e trama sempre di eccellente livello. Risulta veramente difficile indicare una canzone di rilievo in un mazzo così ricco. Tanta atmosfera nelle due ballad consecutive Glasgow, veramente superlativa, e la successiva Adrenaline con il suo delizioso arpeggio iniziale. La band riesce a sopire i ritmi indiavolati per trasportare l’ascoltatore in un mondo sognante. Poi l’album riprende in tonalità alternative, Voicenotes, Finish what I started, What’s it like, sono altre tre belle canzoni che confermano il grande impegno profuso nella realizzazione del disco.

Vari generi e influenze si mescolano in questo bellissimo disco, si può gustare muovendo la anche nei brani più indiavolati, goderselo nei passaggi ballad con buon e vino e ottima compagnia, farsi conquistare dai pezzi alternative che non lasciano mai il mordente, come a volte succede in questo genere. Trovare difetti mi è impossibile, mi resta solo da sperare che la data prevista per il live venga confermata visti i tempi.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Nice To Me
MAKEMEFEELALIVE
Beautiful Way
WYDRN
SUCKAPUNCH
Kill The Mood
Glasgow
Adrenaline
Voicenotes
Finish What I Started
What’s It Like

Credits:
Etichetta: UNDERDOG RECORDS/AWAL/DISTRIBUZIONE SELF
Pubblicazione: 15 gennaio 2021

0
/10
VOTO
you me at six 2

Band:
Josh Franceschi (voce),
Chris Miller (chitarra solista),
Max Helyer (chitarra ritmica),
Matt Barnes (basso)
Dan Flint (batteria e percussioni)

http://www.youmeatsix.co.uk
https://www.facebook.com/youmeatsix
https://twitter.com/youmeatsix
https://www.tuttorock.com/recensioni/you-me-at-six-vi
https://www.tuttorock.com/interviste/you-me-at-six-intervista-al-chitarrista-chris-miller