YES – Live At Knoxville Civic Auditorium 1972
Il Record Store Day è un evento che molti appassionati di musica attendono, specialmente se appassionati del vinile. Ogni anno escono edizioni rare, vere chicche di ogni genere musicale, live, mix, e tantissima carne al fuoco, Tra le varie uscite del Record Store Day 2023, c’è questo spettacolare triplo vinile che documenta lo show tenuto dagli Yes nel 1972, durante il tour di “Close To The Edge”, vero capolavoro della progressive rock band inglese. I fan degli Yes sono comunque abituati a queste uscite, di live ce ne sono e come dimenticarsi di “Yessongs”, altro triplo vinile che uscì nel 1973 e documentava sempre il tour di “Close To The Edge”. Ci sono molte attinenze quindi tra “ Yessongs” e “Live At Knoxville Civic Auditorium 1973” (concerto che era già disponibile nel mega box uscito nel 2015 “Progeny: Seven Shows From Seventy-Two”, che uscì in box con 14 CD o con ben 21 vinili). E’ questa quindi l’occasione per avere solo una delle migliori date di quel tour, quella appunto al Knoxville Civic Auditorium di Knoxville in Tennessee il 15 novembre del 1972.
La scaletta è quasi la stessa di “Yessongs, ma c’è veramente il meglio degli Yes, perché parlandoci chiaro, “Fragile” e Close To The Edge” sono le alte vette mai raggiunte dalla band inglese, anche se hanno continuato a produrre splendidi album. La registrazione è ottima e scivolano via brani capolavoro come “Siberian Khatru”, “And You And I”, la già più volte qui citata “Close To The Edge”, “Roundabout” ed è inutile che continui, qu ci sono gli Yes che non torneranno mai più e se non avete mandato giù l’ultima uscita “Mirror In The Sky”,che sinceramente a me non è affatto dispiaciuta, allora questo triplo live è sicuramente da avere insieme agi altri vostri vinili degli Yes.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
Side A:
- Opening (Excerpt From Firebird Suite – Igor Stravinsky)
02. Siberian khatru
03. I’ve Seen All Good People
A. Your move
- All good peopleSIDE B:
- Heart Of The Sunrise
02. Mood for a day/clap
SIDE C:
- And You And I
I. Cord Of Life
II. Eclipse
III. The Preacher The Teacher
IV. Apocalypse
SIDE D:
- Close To The Edge
I. The Solid Time Of Change
II. Total Mass Retain
III. I Get Up I Get Down
IV. Seasons Of Man
SIDE E:
- Excerpts From “The Six Wives Of Henry VIII”
02. RoundaboutSIDE F: - Yours Is No Disgrace
Label: Rhino Records/Record Store Day
Genere: Progressive Rock
Anno: 2023
VOTO
Band:
Jon Anderson: Voce e chitarra acustica
Steve Howe: Chitarra e voce
Rick Wakeman: Tastiere
Chris Squire: Basso e voce
Alan White: Batteria
www.yesworld.com
https://www.facebook.com/yestheband
https://twitter.com/yesofficial
https://www.instagram.com/yesofficial/
https://recordstoreday.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!