XENOS – The Dawn Of Ares
Mi aspettavo un nuovo album degli Eversin ma Ignazio Nicastro riporta alla luce i suoi Xenos dove oltre a suonare il basso ricopre anche le parti vocali. “The Dawn Of Ares” è il secondo album che rimane ancorato al thrash metal feroce ma che non disdegna affatto rallentamenti e parti più melodiche grazie anche all’ottimo guitar work di Giuseppe Taormina che definisce il sound sulla forsennata sezione ritmica di Ignazio e di Danilo Ficicchia. “I Am The Machine” è puro thrash metal violento e devastante con un ottimo lavoro chitarristico di Giuseppe Taormina e la voce di Ignazio Nicastro è rabbiosa e profonda e come ospite c’è Josh Christian dei Toxic alla chitarra e “All Shall Fall” è ancora più veloce e tuonante e un occhio agli Slayer più impetuosi c’è.
Arriva poi la title track “The Dawn Of Ares”, che è una traccia lunga più di 8 minuti introdotta da un arpeggio di chitarra acustica e si sviluppa poi in un heavy metal classico ed epico e con forti concessioni a linee melodiche anche se poi il tutto è fermato dal basso di Nicastro che riporta il tutto al thrash metal devastante. Da segnalare anche “Circle Of Lies”, altro pugno allo stomaco, thrash metal puro. C’è molto doom in “Shields”, mentre in “Interceptors”, tra death e thrash c’è anche Tony Dolan dei Venom Inc . “The Healer” chiude il cd con lo scheletro del brano costruito in maniera più articolata ma sempre senza sconfinare dal thrash metal. Potenti e distruttivi ma capaci di definire un sound che bisogna saperlo suonare e ben interpretare e gli Xenos fanno centro.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- I Am The Machine
- All Shall Fall
- The Dawn Of Ares
- Circle Of Lies
- Shields
- Interceptors
- The Prophet
- Still To The Front
- The Healer
Label: Iron Shield Rec.
Genere: Thrash Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Giuseppe Taormina: Chitarra
Ignazio Nicastro: Basso e voce
Danilo Ficicchia: Batteria
Special Guests:
Josh Christian: Chitarra nel brano 1
Tony Dolan: Basso nel brano 6
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!