XENERIS – Eternal Rising
La power/symphonic metal band italiana Xeneris esordisce con “Eternal Rising”, un ottimo album che mette in risalto una band molto preparate e con la splendida voce della cantante Maryan. L’album è stato preceduto dal singolo “New Beginning”, brani molto melodico descritto così dl chitarrista Federico Paolini “”il pezzo più melodico dell’album, una power ballad che fonde voci delicate e chitarra pulita con intensità ritmica. Comporre è stato un viaggio intimo, trasformando la mia esperienza personale in musica, la mia forma di espressione più pura. Nascosto per un periodo, ora vede finalmente la luce del giorno, grazie a Xeneris.”, leggerete la mia intervista completa a breve sui queste pagine. L’album è stato registrato negli Studi Imperial Sound in Germania e prodotto da Lars Rettkowitz, chitarrista dei Freedom Call e racchiude una serie di brani avvolgenti ed energici.
“Barbarossa” è un ottimo brano di power metal sinfonico, con l’ottima voce di Maryan, potente e versatile e “Before The River Of Fire” è più speed, così come lo è “Eternal Rising”, dove la sezione ritmica del basso di Roberto Donati e della batteria di Stefano Livieri corre veloce e la chitarra di Federico Paolini è sempre pronta a creare riff vorticosi e graffianti, ottimi solos e fraseggi aperti ad ogni tipo di melodia. A seguite c’è “Paradox Box”, brano più cadenzato ed epico e ricio di sfumature, anche se poi inizia la sua corsa alternando momenti veloci a rallentamenti e Federico si prodiga in un gran bel guitar solo, mentre “A New Beginning” può essere considerata una power ballad e la voce di Maryan osa di più e vola alto, avvolgendo ed abbracciando l’ascoltatore. Da segnalare anche “Shahrazad” e le sue affascinanti influenze mediorientali e “Scilla e Cariddi”, song epica e maestosa. Anche il finale è dei migliori con “The Glorious Fight”, tra power metal, timide atmosfere celtiche e brevi sfuriate thrash metal e “Equinox”, splendida ballad dal gusto prog dove la bravissima Maryan incanta con la sua performance vocale e detta con , un brano di grande effetto e molto avvolgente ed emozionante.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Barbarossa
- Before The River Of Fire
- Eternal Rising
- Pandora’s Box
- A New Beginning
- To The Endless Sea
- Shahrazad
- Scilla And Cariddi
- Burning Within
- The Glorious Fight
- Equinox
Label: Frontiers Records
Genere: Heavy Metal/Power Metal
Anno: 2024
VOTO
Band:
Maryan: Voce
Federico Paolini: Chitarra
Roberto Donati: Basso
Stefano Livieri: Batteria
https://www.xenerisband.com
https://www.facebook.com/Xeneris/
https://x.com/XenerisBand
https://www.instagram.com/xeneris.band/
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!