WILD RIVERS – Better now
I wild rivers sono un gruppo folk canadese di Toronto. I membri sono: Devan Glover (voce), Khalid Yassein (voce e chitarra) e Andrew Oliver (chitarra e sintetizzatori). Il loro primo album risale al 2016, mentre il successivo, Sidelines, vede la luce il 4 febbraio 2022. i W.R. si sono formati alla Queen’s University di Kingston, Ontario, originariamente come duo, senza A. Oliver. Il primo EP è stato registrato con il produttore Damon de Szegheo; da qui sono nate i singoli “No ribbons”, “Sea To sKy”, e “Paul Simon”. Nell’aprile 2016 la band ha pubblicato il loro LP di debutto, omonimo. Nel 2018 il gruppo ha avuto l’occasione di aprire per la band asutraliana The Paper Kites nella tappa nordamericana del loro tour. Successivamente nel 2019 i W.R. pubblicano la canzone “I do”. L’anno successivo la band ha pubblicato il loro secondo EP intitolato Songs ti Break Up to, tramite Nettwerk Music Group. Più tardi nel 2020, i W.R. hanno pubblicato il singolo “Pink Shades”, seguito da “Love Gone wrong”. Nel 2023, hanno partecipato a una rgistrazione all-tar del singolo di Serena Ryder “What I wouldn’t do”, che è stato pubblicato come singolo di beneficienza a beneficio della campagna Feel Out Loud di Kids Help Phone per la salute mentale dei giovani.
What kind of Song – Intro con voce e chitarra con un leggero graffio. Con l’entrata degli altri il pezzo mantiene una struttura lineare senza grosse impennate. Settle Down – Pezzo più incalzante del precedente, la chitarra acustica copre un ruolo principale e le linee vocali diventano sovrapposte. Piacevole. Freezing – Voce e chitarra protagoniste per tutto il pezzo, la voce è sussurrata. Questa è candidata benissimo per essere la loro ninnananna. I want everything – Uno dei pezzi più allegri e spensierati. Potenzialmente candidato a diventare la sigla di una serie TV. I will if you will – Ballad tipicamente nordamericana. La sovrapposizione delle voci rende tutto più sognante. Promosso. What if it’s us – Ascoltiamo per la prima volta il pianoforte come linea strumentale, cantato a due voci. La chitarra campionata come ulteriore ingrediente rende il pezzo perfetto. Simp song – 6 corde acustica grezza, quindi viva. Le due voci ci accompagnano in un viaggio etereo. Still the One – L’ultima traccia con tutti gli strumenti assieme, quasi per un saluto finale, le voci non hanno più bisogno di conferme. Personalmente una summa degli altri.
Per il sottoscritto che si trova per la prima volta ad ascoltare questo gruppo la sensazione finale è che con del buon folk, lontani richiami al country si possano ottenere grandi risultati, sia in termini di riscontri live che di copie vendute, precisamente con singoli certificati Oro e Platino in Australia e Canada.
FILIPPO MAZZINI
Tracklist:
What Kind of Song
Settle Down
Freezing
I Want Everything
I Will If You Will
What If It’s Us
Simp Song
Still The One
Credits:
Pubblicazione: 18 ottobre 2024
Label: Nettwerk Music Group, Bertus
VOTO
Band:
Devan Glover (vocals)
Khalid Yassein (vocals and guitar)
Andrew Oliver (guitar and synths)
https://www.wildriversmusic.com
http://www.facebook.com/wildriversband
twitter.com/wildrivers
www.youtube.com/@WildRiversMusic
http://instagram.com/wildriversmusic
tiktok.com/@wildrivers
Sono nato a Lugo nel 1978, da sempre appassionato della musica in tutte le sue sfumature. Suono da diversi anni la chitarra, e il mio genere preferito è il rock, in tutte le declinazioni. Collaboro da Ottobre 2024 con Tuttorock, per recensioni e interviste. E per questo spero che sarà sempre e solo un crescendo della testata. Stay tuned!