WIG WAM – Out Of The Dark
Con più di 20 anni di carriera alle spalle, anche se con svariati anni di pausa, tornano gli hard rockers norvegesi Wig Wam con il loro settimo album “Out Of The Dark”. Negli undici brani dell’album vengono confermate le qualità dei quattro ragazzi di Halden che, anche con qualche anno in più sulle spalle, continuano a passare con disinvoltura dall’hard rock al glam, inserendo ottime idee ed ottimi arrangiamenti e anche un’ottima preparazione tecnica sia in ambito di tecnica strumentale che di livelli di songwriting. La title track, “Out Of The Dark” dà il via alle danze con potenza ed energia, brano caratterizzato dall’ottima voce di Glam (Åge Sten Nilsen) e da un superlativo guitar work di Teeny (Trond Holter) e “High N Dry”, che parte dal glam per arrivare ad un hard rock con una particolare attenzione alla melodia. Arrangiamenti ricchi e vincenti in “Forevermore”, affascinanti i rari momenti acustici che guardano al blues e al southern rock, i cori, il ritornello orecchiabile, le aperture epiche e celtiche ed i riff di chitarra incisivi, brano veramente di grande effetto e che fa venire voglia di cantare ad altissima voce.
C’è anche “Bad Luck Chuck”, heavy metal dai toni glam trascinante più che mai e che dal vivo farebbe impazzire il pubblico e “Uppercut Shazam”, altra heavy song che ruggisce e rapisce per la sua potenza. Splendida la ballad “The Purpose” che ricorda le ballad dei Mr. Big e anche la voce di Glam si modula per avvicinarsi a quella di Eric Martin e il guitar solo di Teeny è breve ma intenso e speciale e al contrario “The American Dream” ci fa alzare dalla sedia e ci fa dimenare, ballare e divertire e a scatenarsi è anche la sezione ritmica di Flash e di Sporty, rispettivamente basso e batteria. Avvolgente è l’hard blues di “79”, molto Led Zeppelin, una hard blues ballad molto toccante ed emozionante con la chitarra di Teeny che entra nell’anima, splendido strumentale che pensa sicuramente al miglior Gary Moore. A questo punto cito anche gli ultimi due brani, “God By Your Side”, dove i riff di chitarra riprendono a graffiare e a ruggire, ma c’è anche tanta melodia e “Sailor And The Desert Sun”, song molto interessante ed un po’ Bon Jovi con qualche apertura acustica. Ancora un ottimo album arricchito anche da un simpatico disegno di copertina che ricorda i Supereroi della Marvel.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Out Of The Dark
- High N Dry
- Forevermore
- Bad Luck Chuck
- Uppercut Shazam
- Ghosting You
- The Purpose
- The American Dream
- 79
- God By Your Side
- Sailor And The Desert Sun
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2023
VOTO
Band:
Glam (Åge Sten Nilsen): Voce
Teeny (Trond Holter): Chitarra
Flash (Bernt Jansen): Basso
Sporty (Øystein Andersen): Batteria
https://www.facebook.com/wigwam.official
https://www.instagram.com/wigwam.official/
https://www.tiktok.com/@wigwamofficial
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!