WASABI – Verde
Ho già presentato la band su queste pagine, per il loro primo singolo “Verde”, e ho anmche avuto il iacere di intervistarle (leggi qui l’intervista). Le Wasabi sono tre ragazze di Roma che hanno unito le loro forze, le loro esperienze e le loro passioni per creare una band molto particolare. “Verde” è anche il titolo del primo EP e nei 5 brani che lo compongono, loro si cimentano in un sound che riopercorre gli anni 80, rendendoli moderni anche oggi, perché non è un’operazione ‘revival’, tutt’altro, loro ripropongono il synth pop degli eighties, lo fanno loro e lo rendono attuale. “Verde” è il brano che dà il titolo all’EP ed è anche il primo singolo uscito, un synth pop molto anni 80 ma anche con un retrogusto rock e “Cenere” inizia con percussioni tribali e garbate, brano più atmosferico e avvolgente, dove l’elettronica è in primo piano, ma accessibile e fruibile e nel finale una divagazione strumentale che mi piace chiamare prog futuristico. Anche gli altri tre brani hanno il loro fascino particolare come “Forze Contrapposte”, sempre tra synth pop e musica elettronica e con il delicato cantato di Claire che si accompagna con tastiere ‘colorate” ed è ben sorretta dal basso pulsante di Lexie e con Simo che tiene il tempo alla perfezione.
Come anche “Mia”, brano anche ballabile volendo e con un ritornello orecchiabile e piacevole e come “ID”, il brano più lungo, con un pianoforte che crea belle melodie, un brano che si può definire un a ballad, forse il brano più pop e meno elettronico, ma che cresce verso il finale. Un band veramente interessante che cerca di dire qualcosa di “nuovo” (le virgolette sono d’obbligo, perché qualcosa di nuovo rispetto a quello che viene proposto oggi), anche se il loro sound prende spunto dagli anni 80, le tre ragazze lo prendono, lo rispolverano, lo rendono ‘italiano’ ed aiutate da tanto talento (di tutte e tre le ragazze), riescono a renderlo moderno, aiutate anche da luci, colori e sfumature. Spero di risentire parlare presto delle Wasabi, lasciando loro il tempo di modellare, rendere unico e colorarlo ancora di più il loro sound.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Verde
- Cenere
- Forze Contrapposte
- Mia
- ID
Label: Artist First
Genere: Synth Pop/Pop
Anno: 2023
VOTO
Band:
Claire: Voce e tastiere
Lexie: Basso
Simo: Batteria
https://www.facebook.com/wasabilaband
https://www.instagram.com/wasabi_lalaband/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!