W.E.T. – Retransmission
Il nuovo album dei W.E.T. è quanto di meglio si possa chiedere all’hard rock, quello più melodico e con vari riferimenti AOR. Jeff Scott Soto è sempre in forma smagliante e la sua ugola è preziosa e le chitarra di Erik Martensson danno colore ad ogni brano e anche gli altri ragazzi della band svolgono un ruolo molto importante. “Retransmission”, questo il suo titolo, sa molto dei Talisman ma raccoglie anche i frutti di nati da semi di tanti anni di questo genere musicale. “Big Boys Don’t Cry” ricorda felicemente i Talisman, per il sound e per la presenza alla voce di Jeff Scott Soto e il ritornello è orecchiabile e con cori eccellenti e un sound strepitoso ha “The “Moment Of Truth”, con tastiere in evidenza, basso pulsante che accompagna il riff portante di chitarra e anche stavolta il ritornello non uscirà più dalla vostra mente e qui il guitar solo sa essere passionale, con feeling, ma non disdegna scale vorticose e assoli esplosivi e “The Call Of The Wild” che ha un inizio da ballad, atmosfere vellutate e pianoforte, ma subito il sound diventa puro hard rock melodico con riff graffianti, la voce di Soto sempre molto aggressiva e cori incredibilmente trascinanti tra Queen e Toto.
A seguire c’è “Go To Be About Love” e stavolta si può parlare di ballad, ma energica, una powe ballad con chitarre distorte, cori e con melodie più radiofoniche, ma sempre di altissimo livello e “Beautiful Game”, hard rock più vivace. Ogni brano andrebbe menzionato, ma a volte le parole non danno le stesse mozioni che dà la musica e mi limito a citare “Coming Home”, dove tornano i Toto nel sound, quelli dei primi album, “What Are Your Waiting For”, la ballad, quella vera e le conclusive “How Do I Know”, con il sound dei Talisman nuovamente nel cuore e “One Final Kiss”, dal ritornello strepitoso e orecchiabile. Oramai i W.E.T. sono una garanzia anche se per chi scrive questo “Retransmission” ha quel qualcosa in più che rimarrà nel nostro cuore per moltissimi anni.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Big Boys Don’t Cry
- The Moment Of Truth
- The Call Of The Wild
- Got To Be About Love
- Beautiful Game
- How Far To Babylon
- Coming Home
- What Are You Waiting For
- You Better Believe It
- How Do I Know
- One Final Kiss
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2021
X
VOTO
Band:
Jeff Scott Soto: Voce
Erik Martensson: Chitarra, cori e tastiere
Robert Sall: Tastiere e chitarra
Magnus Henriksson: Chitarra
Andreas Passmark: Basso
Robban Back: Batteria
https://www.facebook.com/wetofficialpage
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!