VV.AA. – Still Wish You Were Here-A Tribute To Pink Floyd
Questo ottimo tributo edito dalla Cleopatra Records, non è solo un tributo ai Pink Floyd, ma ad uno dei loro capolavori, “Wish You Were Here” del 1975. Avventurarsi in questi tributi, specialmente se si tratta di capolavori immortali ed inimitabili, suscita in me sempre una certa e forte curiosità, come si possono riarrangiare brani di questo spessore e di questa importanza senza scendere in pericolose trappole che potrebbero essere i giudizi dell’ascoltatore? Devo ammettere che questa nuova versione è molto intrigante, ognuno dei musicisti impegnati nel progetto, nomi conosciuti e di prim’ordine, riescono a far fede alla versione originale, dando però ad ogni interpretazione un qualcosa di personale che non fa cadere l’attenzione all’ascolto dei vari brani, anzi, stiamo sempre a chiederci cosa succederà con il prossimo brano.
Ad esempio “Shine On You Crazy Diamond (Parts 1-5)” ci fa sognare anche stavolta, sempre con le dovute differenze con una formazione che comprende Geoff Tate (Queensryche) alla voce, Steve Hackett (Genesis) alla chitarra, Billy Sheehan (Mr. Big) al basso, Geoff Downes (Asia/Yes) alle tastiere e Ian Paice (Deep Purple) alla batteria. Ma ci sono altri grandi nomi come Rick Wakeman (Yes) alle tastiere che rende più Yes “Welcome To The Machine” e come James LaBrie (Dream Theater) che presta la sua voce ad uno dei brani più rock dei Pink Floyd, “Have A Cigar”. In “Wish You Were Here” sembra quasi assurdo sentire Joe Satriani e Rik Emmet (Triumph) gestire insieme le parti di chitarra con il basso dui Dave Ellefson (Megadeth) e “Shine On YUou Crazy Diamond (Parts 6-9)” ci saluta con Steve Hillage (Gong) ed il folle Bootsy Collins al basso. “Still Wish You Were Here-A Tribuite To Pink Floyd” è un tribute album veramente interessante e ben fatto che esce anche in vinile!!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Shine On You Crazy Diamond (Parts 1-5)
- Welcome To The Machine
- Have A Cigar
- Wish You Were Here
- Shine In You Crazy Diamond (Parts 6-9)
Label: Cleopatra Records
Genere: Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Geoff Tate Voce nel brano 1
Steve Hackett: Chitarra nel brano 1
Billy Sheehan: Basso nel brano 1
Mel Collins: Sax nel brano 1
Geoff Downes: Tastiere nel brano 1
Ian Paice: Batteria nel brano 1 e 5
Todd Rundgren: Voce nel brano 2
Rick Wakeman: Tastiere nel brano 2
Tony Levin: Basso nel brano 2
James LaBrie: Voce nel brano 3
Steve Stevens: Chitarra nel brano 3
Patrick Moraz: Tastiere nel brano 3
Rat Scabies: Batteria nel brano 4
Jah Wobble: Basso nel brano 3
Rik Emmett: Chitarra nel brano 4
Joe Satriani: Chitarra nel brano 4
Edgar Froese: Tastiere e synths nel brano 4
David Ellefson: Basso nel brano 4
Carmine Appice: Batteria nel brano 4
Rod Argent: Voce, tastiere e synths nel brano 5
Steve Hillage: Chitarra nel brano 5
Bootsy Collins: Basso nel brano 5
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!