VULCANI IN PACE – Vulcani in pace
PAOLO CATTANEO: Musicista, cantautore e performer elettronico. Dopo aver pubblicato tre album d’ispirazione cantautorale, CATTANEO inizia a comporre colonne sonore per diversi lavori audiovisivi come cortometraggi, documentari e video promozionali. Ha lavorato con Diego Buongiorno alla colonna sonora per “Hyperstellar”, un’opera site-specific presentata a giugno 2023 a Palazzo Pitti (Firenze), creata dal collettivo artistico Hyperstudio. “Hyperstellar” è stata prodotta dal Balloon Museum per la mostra “Let’s Fly”, realizzata a New York ad ottobre 2023.
MARCO PARENTE: nasce il 28 Luglio 1969, lo stesso giorno di Duchamp. Comincia la sua carriera come batterista, prestando i suoi colpi tra gli altri ad Andrea Chimenti e i C.S.I.. Nel 1996 avvia il suo percorso da solista, sviluppatosi in un coraggioso viaggio lungo dischi che hanno segnato la storia dell’anti-cantautorato italiano: dall’esordio Eppur non basta – con la partecipazione di ospiti del calibro di Carmen Consoli, ristampato in occasione del suo 20ennale – agli innovativi Testa, dì cuore (contenente un duetto con Cristina Donà) e Trasparente (prodotto da Manuel Agnelli degli Afterhours e impreziosito da un pezzo, Farfalla pensante, interpretato anche da Patty Pravo), dagli speculari Neve ridens alla La riproduzione dei fiori e non meno importante la preziosa suite ‘Suite Love’, fino ad arrivare all’esperimento ‘Disco Pubblico’, spartiacque definitivo sulla modalità di pubblicazione e fruizione. Tra i molti apprezzamenti dai colleghi si becca quello di David Byrne che lo inserisce nella sua web radio.
“Vulcani in Pace” è un viaggio sensoriale che unisce la potenza della natura alla delicatezza dell’anima. La collaborazione tra Paolo Cattaneo e Marco Parente dà vita a un suono intimo e sperimentale, dove improvvisazioni e composizioni si fondono in un flusso continuo di emozioni. L’album è un inno alla diversità e alla bellezza dell’imperfezione. Ogni brano è come un frammento di un puzzle più grande, dove le voci di Cattaneo e Parente si intrecciano creando atmosfere uniche. Si tratta di un disco di grande intensità quello pubblicato da Cattaneo e Parente, l’organo che espande i suoni in King cuore vulcano, il pianoforte che trattiene l’ascoltatore in Vola alto, la tensione palpabile di Oh umanità!, le chitarre che vanno a tinteggiare pace e amore su momenti musicali sospesi nell’aria. Emozioni profonde che si dilatano su testi colti e raffinati come in Lo spessore del muro di Berlino.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01 – King cuore vulcano
02 – Fin qua tutto bene
03 – Credo in out
04 – La pace sopra i tetti
05 – Oh umanità!
06 – Vola alto
07 – Lo spessore del muro di Berlino
08 – Peace
09 – Amore accanto (Taketo rmx)
10 – Amore accanto (Bonus track)
Credits:
Data d’uscita: 13 dicembre 2024
Label: Freecom Hub
Testi: Marco Parente
Musiche: Paolo Cattaneo
Produzione: Paolo Cattaneo, Marco Parente
Mix, master & co-produzione: Ivan Antonio Rossi
Produzione “Amore accanto”: Taketo Gohara
FOTO (credits Ella Bordeaux)
VOTO
Band:
CATTANEO: Steingraeber & Söhne, Prophet ’08 & Empress Echosystem, OP-1 & Oto Bam, Cosmos, Prophet-6, OB-6 & Zoia Empress, Rhodes, Tascam Portastudio, Jenco Celeste & ClaviHarp, Toy Piano, Hohner Melodica & Empress Reverb, Prophet-5 & Ace Tone FR-3, Hohner Organetta 3
Marco Parente: voce, chitarra classica in “La pace sopra i tetti”, chitarra acustica in “Amore accanto”
Voci registrate da Lorenzo Maffucci
https://www.instagram.com/vulcaninpace
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.