Now Reading
VON HERTZEN BROTHERS – Red Alert In The Blue Zone

VON HERTZEN BROTHERS – Red Alert In The Blue Zone

Tre fratelli finlandesi, i Von Hertzen Brothers iniziarono la loro avventura nel 2000, tre ragazzi nati in una famiglia dove la musica era sempre in primo piano. Il padre, Hassen Von Hertzen è stato il chitarrista di band come The Savages e The Roosters negli anni sessanta. Il sound dei Von Hertzen Brothers attinge nel variopinto pozzo del rock progressivo, ma allargano le braccia cercando di afferrare più stili possibili per rendere il loro sound particolare, fantasioso e molto vario. Queste particolarità si ascoltano proprio nel nuovo album “Red Alert In The Blue Zone”, dal particolare fascino proprio per la voglia dei tre fratelli di stravolgere l’ascoltatore con un sound spesso inetichettabile.

“Day Of Reckoning” ci riporta nel mondo degli Yes, quelli di ieri, quelli degli anni 80 e quelli di oggi guidati principalmente da Billy Sherwood, progressive rock ritmato e molto avvolgente e “Blue Forest” è unito al brano precedente da una sottile linea di tastiere, qui c’è un sound più atmosferico e con forti tentazioni di space rock e di elettronica, nove minuti che ci tengono incollati su una sedia ad ascoltare con attenzione tutte le varie sfumature del brano, con rare incursioni più noise e anche ritmiche etniche, il brano rallenta, diventa feroce, poi segue atmosfere epiche e torna ad essere elettronico.

Con “The Promise” si esplorano sonorità più dark e in parte acustiche e forse parlare solo di progressive rock inizia ad essere riduttivo, perché c’è anche un violino che ci porta nel folk mediorientale e, se vogliamo parlare proprio di progressive, arriva “All Of A Sudden, You’re Gone”, sette minuti di atmosfere soffuse e magnetiche e non da meno sono i dieci minuti di “Peace Patrol”, il progressive si fonde alla new wave e al synth pop anni 80, ma il brano varia e torna al prog più oscuro con un affascinante assolo di sax a cui segue un sentito e avvolgente guitar solo. Calde atmosfere acustiche si ascoltano in “Anil” con belle armonie vocali che ricordano Simon & Gurfunkel e un po’ di rock sinfonico alla Barclay James Harvest e si va verso il finale con “Sodeskar”, con delicati arpeggi acustici e con “Disappear There”, con atmosfere romaniche e spunta anche un flauto fatato. Da ascoltare co attenzione per carpirne meglio tutte le sfumature e vi assicuro che ce ne sono veramente tante.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Day of Reckoning
  2. Blue Forest
  3. The Promise
  4. All Of A Sudden, You’re Gone
  5. Peace Patrol
  6. Pirates Of The Raseborgian
  7. Anil
  8. Elbowed
  9. Northern Lights
  10. Söderskär
  11. Disappear There

Label: Doingbeing Music
Genere: Progressive Rock/Rock
Anno: 2022

0
/10
VOTO

Band:
Mikko Von Hertzen: Voce e chitarra
Kie Von Hertzen: Chitarra e voce
Joanne Von Hertzen: Basso e voce
Robert Engstrand: Tastiere
Sami Kuoppamaki: Batteria

Special Guests:
Max Lilja: Violoncello
Klaara Pyrhonen: Violino
Janne Toivonen: Tromba
Tero Toivonen: Corno francese
Juho Viljanen: Trombone

https://www.vonhertzenbrothers.com
https://www.facebook.com/vonhertzenbrothersofficial
https://twitter.com/vonhertzenbros
https://www.instagram.com/vonhertzenbrothers/
https://www.youtube.com/c/vonhertzenbrothers