Now Reading
VOLKWERK FOLLETTO – Caspar pulver

VOLKWERK FOLLETTO – Caspar pulver

Caspar Pulver” segna il ritorno su vinile dei Volkwerk Folletto dopo il disco d’esordio del 2010 che vedeva la collaborazione con il filosofo Toni Negri insieme al pioniere della musica elettronica tedesca Hans Joachim Roedelius dei Cluster. Il nucleo base di Volkwerk Folletto è composto dall’aspirapolverista e artista visivo Andrea Renzini e dall’operatore elettronico e chitarrista Gian Luca Patini, affiancati per questo lavoro da ospiti d’eccezione come Suz alla voce solista nel singolo “We’ll Be Fine” composta da Justin Bennett, e da Angela Baraldi in “Zermatt Hassle”. 

Caspar Pulver è un’opera che sa mantenere un’elegante coesione pur spaziando in diversi generi, tra cui il folk, l’elettronica minimale e anche alcune sfumature di musica industrial. Ogni traccia è sapientemente arrangiata per creare atmosfere che richiamano un mondo arcano e onirico, molto vicino all’immaginario mitologico. I suoni sono intensi e stratificati, e la produzione di qualità permette di assaporare ogni dettaglio sonoro. Le tracce che compongono l’album sono ricche di ritmo e di invenzioni sonore che fanno onore alla loro vena sperimentale. La scelta di mescolare strumenti acustici con sintetizzatori e percussioni elettroniche riesce a creare un sound distintivo dove le influenze di ambientazioni gotiche si fondono con motivi folk, regalando momenti quasi cinematografici che raggiungono l’eccellenza con le partecipazioni di Suz e Angela Baraldi.

Volkwerk Folletto con Caspar Pulver firma un lavoro ispirato e unico, capace di dialogare con l’immaginario fiabesco e introspettivo senza perdere autenticità. È un album che fa della coerenza e dell’originalità i suoi punti di forza, e rappresenta un viaggio musicale intrigante per chi è alla ricerca di suoni inusuali e viscerali.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1. We’ll Be Fine (Supernova Remix) (feat. Suz)
2. Rokko-Kokko
3. Zermatt Hassle (feat. Angela Baraldi) 06:34
4. Da Funk (100.6 Megahertz)

Credits:
Pubblicazione: 25 ottobre 2024
Etichetta: Improved Sequence

0
/10
VOTO

Band:
Andrea Renzini: hoover, filter bags, feedback generetor, harmonica.
Gian Luca Patini: guitars and electronics.
Suz: vocals.
Angela Baraldi: vocals.
Paolo Buconi: violin.
Stefano Copelli: treatments lizard piano.
sounds engineers: Justin Bennett and Wud 

https://www.instagram.com/andrearenzini
https://volkwerkfolletto.lnk.to/casparpulvar