VITALIJ KUPRIJ – Progression
Vitalij Kuprij è un tastierista, pianista e compositore ucraino conosciuto per aver guidato band come Artension, Ring Of Fire e Trans-Siberian Orchestra, ma ha anche una discografia da solista e “Progression” ne conferma le grandi abilità sia come compositore che come esecutore. Ci sono molti ospiti, specialmente chitarristi come Roger Srtaffelbach, Michael Harris, Bill Hudson e i nostri Tommy Vitaly e Leonardo Porcheddu. “Internal Force” inizia subito con le volate tastieristiche di Vitalij Kuprij, brano che esplode poi in un forsennato metal neoclassico con la preziosa collaborazione di Tommy Vitaly e “Dansanity” con un ottimo intro di basso e le sonorità diventano più hard rock e misteriose e ancora “Revolution/Evolution”, dove torna il metal neoclassico ma stavolta un po’ confusionario anche se le dita di Kuprij volano tra i tasti delle sue tastiere e c’è anche un ottimo assolo di chitaarra di Roger Staffelbach.
C’è anche “Sinfonietta”, fughe barocche tra le tastiere e la chitarra di Bill Hudson e “Whispers From Beyond”, lungo brano di più di otto minuti e mezzo e si esplora il progressive rock ricco di spunti tastieristici eccellenti. Ottimo brano è anche “Progression”, che cerca di dare un tocco più moderno alle cose strumentali degli Emerson, Lake & Palmer e sempre più su sonorità progressive cammina “Remembrance”, tra reminiscenze pinkfloydiane grazie alla chitarra di Leonardo Porcheddu e con un forte uso di un pianoforte tra new age e musica classica. Da segnalare anche i restanti tre brani, “Power Of God” e “Progression (Reprise)”, due splendidi momenti di metal neoclassico, musica barocca e rock progressivo. Chiude il CD “Facing The End”, dove Vitalij Kuprij si siede di fronte ad un pianoforte a coda e si impersonifica in Ludwig Van Beethoven, citando la sua “Per Elisa” per solo pianoforte. Di certo non il miglior Vitalij Kuprij, ha fatto di meglio sia negli Artension che nei Ring Of Fire e nella sua discografia solista, ma un tastierista del genere riesce ugualmente a offrire momenti di musica di alta classe.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Internal Force
- Dansanity
- Revolution/Evolution
- Sinfonietta
- Whispers From Beyond
- Progression
- Remembrance
- Power Of God
- Progression (Reprise)
- Facing The End
Label: Lion Music
Genere: Heavy Metal/Progressive Metal/Neoclassical Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Vitalij Kuprij: Tastiere e pianoforte
Jon Doman: Batteria
Dave Naccarelli: Basso
Special Guests:
Tommy Vitaly: Chitarra nel brano 1
Michael Harris: Chitarra nel brano 2
Roger Staffelbach: Chitarra nel brano 3
Bill Hudson: Chitarra nel brano 4
Angus Clark: Chitarra nel brano 5
Leonardo Porcheddu: Chitarra nel brano 7
Javier Leal: Chitarra nel brano 8
Christian Munzner: Chitarra nei brani 6 e 9
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!