VITALIC – Disco Boy
Produttore e compositore francese, da oltre 20 anni Vitalic ridefinisce il concetto di musica elettronica con il suo tocco inimitabile, energico e melodico, trasformando brani che sono diventati dei classici della club culture. Tra remix e composizioni originali, Vitalic è un nome di punta nel panorama alternativo mondiale e sono numerosi gli artisti di fama mondiale che hanno collaborato con lui, da Daft Punk a Bjork, Moby, Royksopp, Paul Kalkbrenner, ma anche Amadou & Mariam, Etienne Daho, Indochine, Jean-Michel Jarre e, più recentemente, Mylène Farmer. In arrivo il 13 aprile, la colonna sonora di ‘Disco Boy‘ è la nuova creazione di Vitalic, un’avvincente collaborazione che lega l’artista al regista Giacomo Abbruzzese. Il film, in concorso alla 73ma Berlinale dove si è aggiudicato l’Orso d’Argento, è l’esordio sulla lunga distanza di Abbruzzese ed è anche l’unico film a rappresentare l’Italia al Festival di Berlino.
Disco elettronico, ma di quelli colpiscono, il nuovo lavoro del produttor francese. Attacchi potenti con la titletrack Disco boy, ma anche deliri elettronici in Vladimir 92 o abrasioni sonore in The swamps. Attraverso i suoni, Vitalic riesce a rendere perfettamente l’idea di un tema come La guerre, stemperandosi nel finale con una sinuosa Winter is coming. Nel complesso siamo di fronte ad un prodotto eccellente, una produzione di alto livello che colpisce con forza, che riesce a tenere sempre l’ascoltatore attento e sulla corda, da ascoltare ripetutamente.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Disco boy (the rising) -theme
The swamps
Vladimir 92
Lost times VO.4
Disco boy (coeur des tenebres)
King burger
La guerre
Helicopter
Winter is coming
Credits:
Pubblicazione: 13 aprile 2023
Label: Clivage Music, Citizen Records
VOTO
Band:
Vitalic
https://linktr.ee/vitalicofficial
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.