VISIONS OF ATLANTIS – Pirates II–Armada
Tornano i Visions Of Atlantis e ci invitano al loro avventuroso viaggio nel mondo dei Pirati, un viaggio fatto di dodici brani sempre molto trascinanti e ricchi di suoni e sfumature, arrangiamenti molto curati, una colonna sonora di questo viaggio che è il seguito di “Pirates” del 2022, ma in questo “Pirates II-Armada”, la band ci accompagna nelle atmosfere sempre più epiche e maestose. Non poteva esserci inizio migliore con “To Those Who Choose To Fight”, breve intro molto cinematografico con la sempre splendida voce di Clémentine Delauney, a cui fa seguito il primo vero brano dell’album, “The Land Of The Free”, trascinante ed intrigante power/symphonic metal con ricche orchestrazioni e alla voce di Clementine si aggiunge anche quella di Michele Guaitoli , il ritornello è molto orecchiabile e anche la chitarra di Christian Douscha svolge un lavoro prezioso per la riuscita del brano e ancora “Monsters”, ottima song con il basso pulsante di Herbert Glos che rafforza la batteria di Thomas Caser e la voce ci accompagna i un affascinante ed avventuroso viaggio nei mari del nostro mondo ed è presente anche la voce di Michele.
Tutto l’album è di alti livelli e brani come il festoso “Tonight I’m Alive” e il velocissimo speed power metal “Armada”, sono tra le punte di diamante. Da segnalare anche l’epicità e la maestosità di “The Dead Of The Sea” ed i suoi abbondanti sette minuti di durata dove la band ha tutto il tempo di mettere in mostra tutti il proprio estro, durata che contraddistingue anche l’ultimo e splendido brano “Where The Skty And Ocean Blend” power molto epico, ma anticipato dalla splendida ballad “Underwater”, con la splendida, toccante ed emozionante voce di Clementine che raggiunge picchi di grande emotività e nel mezzo una serie di brani sempre molto affascinanti. Avventurarsi in un viaggio nel mondo dei pirati con i Visions Of Atlantis, è una splendida e avventurosa avventura, emozionante, reale, ricca di sfumature e paesaggio meravigliosi, come stare nel Paese Delle Meraviglie ma in un mondo di Pirati.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- To Those Who Choose to Fight
- The Land of the Free
- Monsters
- Tonight I’m Alive
- Armada
- The Dead of the Sea
- Ashes to the Sea
- Hellfire
- Collide
- Magic of the Night
- Underwater
- Where the Sky and Ocean Blend
Genere: Symphonic Power Meta
Label: Napalm Records
Anno: 2024
VOTO
Band.
Clémentine Delauney: Voce
Michele Guaitoli: Voce
Christian Douscha: Chitarra
Herbert Glos: Basso
Thomas Caser: Bateria
https://www.visionsofatlantis.at
https://www.facebook.com/visionsofatlantisofficial/
https://www.instagram.com/visionsofatlantis/
https://www.youtube.com/@VisionsOfAtlantisOfficial t
https://napalmrecords.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!