Now Reading
VIRTUAL TIME – Pictures

VIRTUAL TIME – Pictures

pictures 2018 6

I Virtual Time sono una Rock band di Bassano del Grappa, fondata definitivamente nel 2012 da Alessandro Meneghini e Luca Gazzola, rispettivamente batterista e chitarrista, e consolidata successivamente con l’arrivo del bassista Marco Lucchini e del cantante Filippo Lorenzo Mocellin. I quattro iniziano immediatamente a sperimentare e a cercare il feeling e l’intensa necessari per creare il loro sound personale, che li porterà alla successiva composizione delle loro prime canzoni. Lo stile e le influenze della band sono riconducibili alle sonorità degli anni 70 in tutte le loro varianti: dall’Hard Rock dei Led Zeppelin e dei Deep Purple, al Progressive Rock dei King Crimson e dei Pink Floyd, passando per il Folk Rock dei CCR e CSN&Y, toccando sound anche più moderni ed Alternative come quelli dei Muse.

“Pictures” è un progetto che comprende 5 dischi (4 di inediti, più una raccolta con le migliori performances live dei suddetti brani) ideato dai Virtual Time, giovane Rock band bassanese, che ha passato l’ultimo anno ad alternarsi tra palco scenico e studio di registrazione. Ma se questi nuovi 30 pezzi fossero un po’ troppo dispersivi per l’ascoltatore? Il risultato sarebbe quello di perdersi molti dettagli, passare avanti senza soffermarsi su quanto questi ragazzi hanno da dire con ogni singola canzone. Questo ha portato quindi all’ideazione di un greatest hits, che verrà pubblicato in formato vinile, in modo da raccogliere in un unico supporto fisico le canzoni più significative di questa pentalogia appunto, lasciando poi all’ascoltatore il compito di andare alla ricerca di tutti i tasselli mancanti o meno, e magari farsi una compilation personale e soggettiva.

Un’opera magna che in questo vinile raccoglie una sorta di best of, con tre perle in crescendo che aprono la side A quali Charmed, la dolce Just you e la veloce Beyond the sun. Si prosegue su toni quasi punkeggianti verso la fine della prima facciata, riprendendo sul versante opposto con una torbida hard-rock I see the moonlight per poi perdersi nei meandri di un’affascinante Nowhere land che riprende toni di un passato non troppo recente, ma di grande bellezza. Nel complesso un eccellente prodotto che raduna il meglio di una band che sa suonare hard-rock e dintorni in maniera eccellente.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Side A
Charmed
Just You
Beyond the Sun
High Class Woman
Heaven Is Asking…
The Adventures of Funky Boy

Side B
I See the Moonlight
Nowhere Land
Falling Away
She
Distant Shores

Credits:
Pubblicazione: 2019
Label: Go Down Records

0
/10
VOTO
DSC 7314

Band:
Luca Gazzola: lead guitar, theremin, background vocals
Marco Pivato: bass guitar
Alessandro Meneghini: drum, background vocals
Filippo Lorenzo Mocellin: lead vocal, harmonics, acoustic guitar

Facebook https://www.facebook.com/virtualtimemusic
YouTube https://www.youtube.com/virtualtimemusic
Instagram https://www.instagram.com/virtualtimemusic/
Twitter https://www.twitter.com/virtualtimerock
Spotify https://play.spotify.com/artist/6mUoTRv950z4OOnQ4xf5tr
ITunes   https://itunes.apple.com/it/artist/virtual-time/id763435152