VEXED – Negative Energy
Dal Regno Unito una band devastante e molto aggressiva, guidata dalla vocalist Megan Targett, una ragazza che predilige il cantato growl. Loro sono i Vexed e il loro album, “Negative Energy” sa essere trascinante, duro, oscuro, nervoso ma anche tecnico in alcuni passaggi strumentali. Ascoltarlo è un’avventura, un viaggio dentro un labirinto intricato e una doverosa attenzione la meritano anche i testi reali, diretti e molto ma molto attuali. “PTSD” è un intro strumentale magnetico e travolgente che fa da apripista all’intero album e a “Anti-Fetish”, dove tutto sembra dissonante, specialmente le chitarre e la dura e ruvida voce di Megan Targett dà un forte impatto devastante e “We Don’t Talk About It” ne è il perfetto seguito, violenza sonora, un tornado devastante. Tanta rabbia c’è anche in “X my <3 (Hope To Die)” e oltre alla voce growls della cantante, anche la chitarra di Jay Bacon macina riff durissimi ed impenetrabili e “Panic Attack” continua a travolgere senza esitare.
C’è un po’ di elettronica in “Lay Down Your Flowers”, ma nascosta dai riff di chitarra e “Extremist”, dove il titolo dice tutto, impatto devastante per le vostre orecchie, song anche molto tecnica strumentalmente parlando. In “Default” e in “Trauma Uphoria” in rari momenti la voce della cantante diventa pulita e fa capire tutte le sue potenzialità e “It’s Not The End” è in bilico tra momenti più melodici e con voce pulita e l’aggressività con voce growl e anche con variazioni d’intensità, di sound e di oscurità, brano splendido. “DMT” (breve strumentale co sola voce narrante, atmosferico ed elettronico) e “Nepotism”, chiudono l’album con la stressa violenza di come è iniziato e di come ci ha accompagnato e “tormentato” per tutto l’album.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- PTSD
- Anti-Fetish
- We Don’t tTalk About It
- X My <3 (Hope To Die)
- Panic Attack
- Lay Down Your Flowers
- There’s No Place Like Home
- Extremist
- Default
- Trauma Euphoria
- It’s Not The Dnd
- DMT
- Nepotism
Label: Napalm Records
Genere: Alternative Metal/Death Metal
Anno: 2023
VOTO
Band:
Megan Targett: Voce
Jay Bacon: Chitarra
Willem Mason-Geraghty: Batteria
Al Harper: Basso
https://vexedvexedvexed.com/
https://www.facebook.com/vexedvexedvexed
https://twitter.com/vexedworldwide
https://www.instagram.com/vexedvexedvexed
https://www.youtube.com/vexedband
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!