VERONAL – Poptimista
Veronal è un cantautore, producer e fonico residente all’Attitude Studio di Milano. Si avvicina alla musica grazie alla sua passione per il punk rock. Dal 2007 milita negli Andead, band con la quale ha condiviso palchi internazionali. Nello stesso anno entra a far parte di Le Club Noir con cui pubblica un disco nel 2010 dal titolo Le Club Noir. Nel 2011 inizia la sua carriera solista con La Città di Fiammiferi. Nel 2012 ha accompagnato alla chitarra per l’“Italia Winter Tour” Marky Ramone, batterista dei Ramones. Nel 2014 esce per Mono Records il Cantautotrip Mixtape Vol.1. Tra il 2012 e 2014 Veronal partecipa inoltre alle pubblicazioni del progetto benefico “PGA – ItalianPunks Goes Acoustic”. Nel 2016 esce per Mono Records il Cantautotrip Mixtape Vol.2. L’esperienza maturata ha diversificato le performance dal vivo, dall’unplugged al live-set, fino al dj-set. Un vero e proprio viaggio musicale che parte da una scrittura cantautorale, toccando svariati generi musicali, accompagnato da un’attitudine rock che arriva alle orecchie come un pop alternativo: questo è Veronal. La sua passione per cinema e libri noir, da sempre una delle sue influenze più importanti, oggi la si ritrova nei ritmi e nelle atmosfere della sua produzione. Veronal è in uscita con un nuovo album in studio “Poptimista” il prossimo 27 novembre 2020 via B District Music. Due i singoli già pubblicati: “Ragione D’Essere” e “Senza Pensieri”.
Disco piacevole e interessante quello di Veronal, un cantautorato d’autore fatto di testi interessanti, ma che non si limita al classico genere melodico popolare italiano, ma bravo componente degli Andead dell’amico Andrea Rock, contamina il tutto con un’anima rockettara che si esprime in brani aggressivi come l’opening Niente di più semplice e Non mi avrete mai, ma non manca di fare sognare in passaggi più malinconici come D+ e sognanti quali Luna e Parigi. Cantato in maniera esemplare, suonato come si deve, il tutto è assemblato alla perfezione e masterizzato a regola d’arte per garantire il piacere d’ascolto. Disco che vale di certo il tempo impiegato nell’ascolto, che non deve essere frettoloso, ma dedicato con attenzione.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Niente di Più Semplice
- Non Mi Avrete Mai
- Le Luci
- Ragione D’Essere
- Senza Pensieri
- D+
- Eroi
- A Caccia di Nuvole
- Luna
- Non Lontano Da Qui
- Parigi
Credits:
Label: B District Music
Pubblicazione: 27 novembre 2020
Artwork è a cura di Cam Rivero-Lake
Registrato presso Attitude Studio di Milano
Mixato da Enea Bardi al Loft Studio (Grosseto)
Masterizzato da Tancredi Barbuscia al Greenriver Studio (Varese)
VOTO
Band:
Gianluca Veronal
Gianmarco Serra (batteria)
Mattia Giambini (batteria – track 08)
Angelo Merico (basso)
Martino Groppi (chitarre)
Raffaele “Rufio” Littorio (chitarre – track 05 e 08)
Francesco Bellinzoni (piano)
Andrew Jahmby (tastiere – track 01, 04 e 07)
https://www.facebook.com/veronal
https://www.youtube.com/channel/UCSfdoK11nOF0Nby4qsdu7kw
https://www.instagram.com/gianlucaveronal/
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.