VENUS – TWO-0-ONE-9
Giusy Minervino in arte Venus si avvicina prestissimo allo studio della musica. A 10 anni viene ammessa al Conservatorio dove studia pianoforte, conseguendo il diploma finale. Dopo qualche anno, si appassiona all’opera, diplomandosi anche in canto lirico. Fin dall’adolescenza, forse anche dettato dalla storia turbolenta della sua città natale Benevento, che fu il più grande ducato Longobardo nel Sud Italia, nasce il suo grande amore per il rock, l’hard rock e l’heavy metal che le apre nuovi orizzonti musicali; la sua ispirazione sono i grandi gruppi che hanno fatto la storia: Deep Purple, Led Zeppelin, Iron Maiden, Metallica, Black Sabbath, W.A.S.P., Queen, Rush, Rainbow, Journey. Ha cantato, suonato e collaborato nella creazione di arrangiamenti in varie formazioni vocali e strumentali, dalla lirica fino all’heavy metal sia come solista che come corista e tastierista. Da pochi anni si è accostata allo studio della chitarra elettrica sotto la guida del maestro Marco D’Andrea, chitarrista dei Planet Hard e dell’omonimo progetto solista, nonché produttore discografico. Grazie alla continua collaborazione e agli scambi di idee musicali con Marco, nasce l’idea dell’album “Two-0-one-9” scritto, arrangiato e prodotto da Marco D’Andrea con testi di Venus. Artwork by Annalisa Forcella (Alf project). Per il lancio del singolo “My Evil Side” è stato girato un video clip a cui hanno patecipato grandi professionisti della scena musicale nazionale ed internazionale come Diego Cavallotti (Lacuna Coil), Marco Campailla (Exilia), Marco D’Andrea (Planethard), Ekaterina Dolgasheva (pianista e cantante) e Andrea Bovolenta (Planethard).
Tonalità nordiche di power metal come se non ci fosse domani, ma tutt’altro che una ennesima clonatura di Nightwish e dintorni, rispetto il trend solito qui troviamo, oltre una bravissima cantante quale la protagonista Venus, fior fiore di solisti che arricchiscono la trama di chicche. Vedi la ritmica pressante che colpisce con nitidezza e la chitarra di Marco D’Andrea che imperversa in My evil side. Ma come non menzionare l’ululato infinito che spacca tutto in Stop kill the earth? O la tempesta elettrica di corde fulminanti nella titletrack Two-0-one-9? In mezzo tutta questa magnificenza metallica, melodicamente affascinante, non può mancare una ballad come You are the one, che va a chiudere perfettamente un album tutto da godere.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Ouverture
My evil side
In the name of
Musician anthem
Stop kill the earth
Two-0-one-9
The gates
In a perfect world
You are the one
Credits:
Pubblicazione: 12 maggio 2023
Label: RNC Music
Distribuzione: Believe Digital
Registrato presso lo studio di Marco D’andrea e al Magnitude Records di Matteo Magni
VOTO
Band:
Giusy Minervino aka VENUS
Special guests:
Stefano Arrigoni (Planethard) e Jordi Tagliaferri alla batteria
Alberto Zampolli (Planethard) in duetto per Stop kill the Earth
Marco D’Andrea – basso e chitarre
https://www.facebook.com/profile.php?id=100071914337967
https://www.facebook.com/GiusyMinervino74
https://www.youtube.com/@Venus2023
https://www.instagram.com/giusy518
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.