VALENTE – RADIO SKY
Già osservando le foto di Valente ci si chiede se la citazione di Mestre come città di origine del cantautore e compositore in questione non sia un errore di battitura.
Dopo aver ascoltato le 9 tracce contenute nel nuovo album “Radio Sky” questa sensazione prende ancora più forma, in quanto il sound sembra giungerci direttamente dalla capitale del Regno Unito, quella Londra che ci ha regalato il Duca Bianco David Bowie, il grandissimo artista che mi è venuto più volte in mente addentrandomi tra le note di brani come “Radio Sky”, minimalista ma molto efficace in un testo che si insinua ripetutamente tra ritmi danzerecci e suoni ossessivi che si concludono con un’armonia eterea che ci porta verso una sorta di liberazione.
I ritmi da sala da ballo anni 80 si fanno vivi anche nella successiva “Fly”, dove un potentissimo basso scandisce un riff che entra subito nella mente dell’ascoltatore.
“Children off the beat” è una piccola macchina del tempo che parte dalla metà degli anni d’oro della new wave e arriva dritta dritta ai giorni nostri.
Romanticismo, un’eleganza non scontata di questi tempi, riff efficacissimi, liriche sempre minimaliste sono le protagoniste delle successive tracce, e ci portano a quella “Love of my life” che rappresenta una delle ballate pop più belle che io abbia ascoltato negli ultimi anni, e dove troviamo come ospite speciale Jason Lindner alle tastiere, musicista di fama internazionale impegnato in diversi progetti dal jazz all’elettronica più sperimentale e tastierista di David Bowie nell’album Blackstar.
Un album dal sapore internazionale, dalla produzione di livello elevatissimo, che ci deve far capire che non sempre dobbiamo rivolgerci al mercato musicale che si sviluppa al di fuori dei nostri confini per cercare (e trovare) album molto validi scritti in lingua inglese.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Radio sky
02. Fly
03. Children off the beat
04. Bring back the magic
05. City of water
06. Smile
07. Walls of love
08. A dance in the night
09. Love of my life (feat. Jason Lindner)
Credits:
Claudio Valente: vocals, programming
Andrea Lombardini: bass
Alberto Milani: guitars
Gianni Rojatti: guitars on “A dance in the night”
“Bring back the magic” – Guitars on “Bring back the magic” by Gianni Rojatti and Alberto Milani
Davide Colletto: drums and programming.
Jason Lindner: featuring keyboards on “Love of my life” .
Artistic Production by Andrea Lombardini
Arranged by A. Lombardini, C. Valente and D. Colletto.
Lyrics and music by C. Valente.
Except “Radio Sky,” A Dance in the night”, “City of water”, music by C. Valente and A. Lombardini, “Fly” and “Walls of love” music by C. Valente, A. Lombardini, D. Colletto.
Label: Dischi Soviet Studio
Recorded at Virtual Studio (Treviso) by Andrea De Marchi and at Q Recording Studio (Milano) by Antonio Nappo
Mixed at Q Recording Studio (Milano) by Antonio Nappo
Mastered at La Maestà Studio (Milano) by Giovanni Versari
Artwork: Francesca Bazzoni
Photo: Giorgio Ricci
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.