UGO FAGIOLI – Crampi
Quando si inizierà a parlare di lui le battute sulla flatulenza saranno quotate 1:1, tuttavia il sound di “Ugo Fagioli” è tutt’altro che maleodorante. In questa “Crampi” il cantautore cesenate evoca un movimento traslucido di tutto rispetto, adagiando i merletti giusti sopra la superficie di un basso incalzante e dondolante. La sedimentazione del brano non si scalfisce neanche volendo, ed il guantone da boxe del ritornello ci colpisce con grazia e decisione. Sono da non sottovalutare inoltre i numerosi movimenti di rifrazione che percuotono dolcemente la dinamica (questi interventi di sintetizzatori granulari non saranno mai abbastanza a quanto pare). Una batteria ordinata accalda il frontespizio ed un timbro vocale non troppo sommesso gioca la sua partita a testa alta.
“Rimangono solo i crampi ad un metro dalla rete, e poi un nuovo calcio d’inizio, la stessa palla a centrocampo; un’altra, disperata rincorsa verso la somma finale di tutti i tuoi autogol, alla ricerca dello spunto del Campione che ancora credi di poter essere”.
Chissà se la quarantena permetterà al nostro Fagioli di spiccare il volo un po’ più in alto, anche se naturalmente non è necessario essere reclusi nella propria abitazione per apprezzare qualche novità di buona manifattura. I ragazzi di “Revubs” si sono premurati come al solito di dare il proprio tocco al lavoro di quello che ormai, è già nostro legume preferito.
Dunque, un ottimo gusto dell’avanscoperta si palesa nella scacchiera emiliana e non. Attendiamo e ci auguriamo che non ci si fermi qui, che soprattutto il nostro Fagioli sia pronto a potenziarsi in vista delle prossime sfide e dei prossimi “comizi” del quotidiano.
GIOELE AMMIRABILE
CRAMPI, una canzone di UGO FAGIOLI.
Label: REVUBS DISCHI
Prodotto da Marco Barbieri (Revubs Dischi) e Leonardo Lombardi (La Clinica Dischi) negli studi de La Clinica Dischi.
Registrato e mixato da Marco Barbieri e Leonardo Lombardi negli studi de La Clinica Dischi.
Release date: 13.3.2020