TYGERS OF PAN TANG – Bloodlines
Sono sicuramente meno famosi di leggendarie band come Iron Maiden, Saxon, Motorhead e Judas Priest, ma i Tygers Of Pan Tang hanno scritto anche loro la storia dell’heavy metal, della NWOBHM. Il loro primo album “Wild Cat” è del 1980 e altri album come “Spellbound” e Crazy Nights”, entrambi del 1981, ma anche “The Cage” del 1982, sono colonne portanti dell’heavy metal. Poi tanti cambi di line-up, alti e bassi e lo scioglimento ma Robb Weir ha riportato in vita la band e ha continuato a dar vita ad album piacevoli e trascinanti. Dal 2008 in “Animal Instinct” esordisce alla voce Jacopo Meille, cantante italiano conosciuto nei Mantra e in questo nuovo ed ottimi “B0loodlines” un’altra figura italiana fa parte della band, il chitarrista sardo Francesco Marras, bravissimo chitarrista e shredder che dà molto ad ogni composizione. In questo nuovo album molti brani fanno riferimento agli esordi della band, ma rimanendo con l’idea che oramai siamo nel 2023.
Ottimo brano è “Edge Of The World”, hard’n’heavy trascinante e in linea anche con il vecchio sound della band, bello il ritornello orecchiabile e l’intermezzo acustico spagnoleggiante e “In My Blood”, hard rock più cadenzato con la voce di Jacopo Meille sempre più in forma e ancora “Fire On The Horizon” , brano al contrario veloce e dirompente e dove le chitarre di Francesco Marras e di Robb Weir travolgono tra riffs e solos, in alcuni casi anche dal tocco neoclassico. Ci sono altri brani come “Light Of Hope”, dove ci si sposta in un sound hard rock melodico e “Back For Good”, un po’ Led Zeppelin e con il basso pulsante di Huw Holding. Una menzione anche per la splendida power ballad “Taste Of Love” e l’energia di “A New Heartbeat” con quei riff di chitarra graffianti e le melodie accattivanti dell’avvolgente power ballad (più power che ballad e con momenti chitarristici eccellenti) di “Making All The Rules”. Tutto questo in “Bloodlines”, un ottimo album che ci riporta alla NWOBHM e ai tempi migliori dei Tygers Of Pan Tang.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Edge Of The World
02. In My Blood
03. Fire On The Horizon
04. Light Of Hope
05. Back For Good
06. Taste Of Love
07. Kiss The Sky
08. Believe
09. A New Heartbeat
10. Making All The Rules
Label: Mighty Music
Genere: Heavy Metal
Anno: 2023
VOTO
Band:
Robb Weir: Chitarra
Francesco Marras: Chitarra
Jack Meille: Voce
Huw Holding: Basso
Craig Ellis: Batteria
https://www.tygersofpantang.com/official/
https://www.facebook.com/tygersofpantangofficial/
https://twitter.com/TygersOfPanTang
https://www.instagram.com/tygers_of_pan_tang/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!