TWO MOONS – OVER
Nuova e interessantissima uscita per quanto riguarda la darkwave nostrana, stiamo parlando dei Two Moons, progetto musicale nato a Bologna nel 2009, che vede la caratteristica e inconfondibile voce di Emil Moonstone accompagnata dai sempre ottimi arrangiamenti del polistrumentista Giuseppe Taibi. I due fondatori vengono affiancati da Iacopo Palax alla chitarra e Angelo Argento alla batteria.
“Over” è la conferma delle qualità compositive dei Two Moons, e parlare di darkwave o post punk risulta riduttivo davanti agli 8 brani che compongono l’album, in quanto le sfaccettature percepite sono varie. L’apertura è affidata alle nostalgiche “Sex And Desire” e “Love Is”, seguite da “Second Life” e “This Is A Fire”, e in questi primi 4 brani vengono risvegliati mostri sacri del passato come The Missions, Echo And The Bunnymen, Bauhaus e Chameleons ma anche band più vicine ai giorni nostri come Editors e Interpol, il tutto però mantenendo suoni e creatività molto personali. Si corre il rischio di rimanere ipnotizzati davanti alle cadenze di “Never More”, a mio avviso il brano migliore del disco, dove basso e synth di Giuseppe danno vita ad un tappeto sonoro che colpisce nel profondo, così come la voce di Emil e la chitarra tagliente di Iacopo riescono a trasportare l’ascoltatore in un’atmosfera sognante. Anche la successiva “Take Me Back” non è da meno. “Destiny’s Door” rallenta i ritmi ma non l’intensità che, anzichè calare, viaggia costantemente alta fino alla chiusura di questo gioiello, affidata alla splendida ballad oscura “Look At Me”.
MARCO PRITONI
Tracklist:
- Sex And Desire
- Love Is
- Second Life
- This Is A Fire
- Never More
- Take Me Back
- Destiny’s Door
- Look At Me
Credits:
Etichetta: Icy Cold Records
VOTO
Band:
Voce: Emil Moonstone
Basso, chitarra, synth, arrangiamenti: Giuseppe Taibi
Chitarra: Iacopo Palax
Batteria: Angelo Argento
https://www.twomoons.it/
https://www.facebook.com/twomoonspage/
https://www.instagram.com/twomoonsband/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.