TORCHIA – The coven
Il nuovo lavoro dei finlandesi Torchia, “The Coven”, nasce dalla mente del compositore e chitarrista della band, Ville Riitamaa. La band prende il nome da un fittizio autore occulto Aristide Torchia, introdotto nel romanzo “The Club Dumas” di Arturo Pérez-Reverte e dal suo adattamento cinematografico “The Ninth Gate” (La Nona Porta) del più celebre Polanski. La band si ispira ad una moltitudine di sottogeneri metal, con l’idea di modernizzare il genere del death metal melodico della più classica vecchia scuola finlandese.
“The Coven” si ispira al suono di dischi metal classici, distaccandosi dalle più moderne produzioni patinate, senza mai perdere un certo senso di originalità. L’album è stato prodotto, come gli altri lavori precedenti, da uno dei migliori produttori finnici, Hiili Hiilesmaa, che ha lavorato su dischi di HIM, Amorphis, Ensiferum e molti altri. Il cantante Edward Torchia, che in questo disco dà un’ottima prova di versatilità vocale, districandosi tra potenti screams e parti pulite, canta di magia nera, tradimenti e, naturalmente, morte. “The Coven” si piazza forte tra i classici del death metal nordico, panorama che da sempre aborre lo showbiz globale.
VITTORIO “Vike” GIORCELLI
Tracklist:
- Sky
- Gallows
- Moon, Rise!
- Lord of Dreams (Cult March)
- Plague Peasant
- Jäämaa
- Memoirs
- Astral Planes
- Forever Blood
Credits:
Label: Rockshots Records
Pubblicazione: 27 marzo 2020
Band:
Edward Torchia – Lead and backing vocals
Ville Riitamaa – Rhythm and Lead Guitars, Backing Vocals
Henri Heikkinen – Rhythm Guitars
Pirkka Birkstedt – Bass
Ville Virtanen – Drums
http://torchia.fi
https://www.facebook.com/Torchiaband
https://www.youtube.com/torchiaband
https://www.instagram.com/torchiaband
https://open.spotify.com/artist/50kAqTuSOb54sRSuwgzHx0
Nato a Casale Monferrato (AL), nel 1985, fin da bambino mostra il suo interesse per come funziona la musica quando il padre gli regala un CantaTu, nel Natale del ’92. Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni, intraprendendo successivamente gli studi didattici sullo strumento. Nel 2005 consegue il diploma in Produzione Audio presso il SAE Institute di Milano. Fonda successivamente The Newlanders, band rock/alternative, con la quale pubblica tre album. Parallelamente alla propria attività musicale, collabora anche con la società di produzione The Best Blend, scrivendo musiche per serie YouTube. Nel 2013 si trasferisce a Torino e inizia a lavorare in RAI come tecnico audio/video, ed è proprio nella capitale piemontese che alcuni anni dopo fonda Atomo Promotion, ufficio stampa indipendente che si occupa di promozione di artisti emergenti. Nel 2020 pubblica il primo album da solista “Solo”, con il nome d’arte Vike. Appassionato di cinema weirdo, cetriolini, e Bloody Mary.