TOMMY DENANDER’S RADIOACTIVE – X.X.X.
Fare una lista di tutto ciò che ha fatto Tommy Denander nel corso degli anni, sarebbe troppo dispersivo, posso dire che è un chitarrista, compositore e produttore svedese e le sue produzioni abbracciano ogni stile musicale, da Anastacia a Tina Arena, passando per Tokio Hotel fino ad arrivare a Ricky Martin. Ha dato la sua impronta anche a produzioni hard rock e heavy metal, Deep Purple, Paul Stanley, Alice Cooper, ma anche Lion’s Share, ha una discografia da solista e ha creato i Radioactive, band che ha dato vita a produzioni di hard rock melodico e AOR di notevole spessore artistico. “X.X.X.” è il nuovo album dei suoi Radioactive e chiama una serie di ospiti per le parti vocali e crea un album di puro e incontaminato hard rock. “key On Our Backs” è hard rock che proviene direttamente dagli anni 80, riff energici di chitarra e l’assolo di Denander sempre molto professionale ed avvolgente e la voce di Jerome Mazza, adatta al genere e “The Deed Is Done”, altra ottima song impreziosita dall’ugola di Robin McAuley, forse il brano migliore dell’album, hard rock anche un po’ stradaiolo e un po’ di Free e Band Company nel sound.
In “Remember The Ghosts” c’è un po’ di blues e qualche riff che ricorda Eddie Van Halen e alla voce c’è Robbie LaBlanc e la ballad romantica c’è e abbraccia in “Written In The Scars”, con la melodica voce di Christian Ingebrigtsten. Torna invece Robin McAuley ad impreziosire “Move It”, a dargli carica, brano un po’ ZZ Top, un po’ AC/DC, Cinderella ed anche Led Zeppelin e la voce di McAuley, roca e aggressiva. Torna invece LaBlanc “Youman Unkind”, hard rock’n’roll strepitoso ed energico e in “Voodoo Queen”, ottimo hard rock molto seventies. “Drag Me Through The Mud” è un altro trascinantissimo hard rock’n’roll, molto Led Zeppelin con la voce di Daniel Byrne e arriva anche Cliff Magness con la sua voce ad impreziosire “California Ways”, molto Van Halen, nelle chitarre (assolo compreso), nei cori e nella vivacità del brano e con un finale molto blues. Tommy Denander mette da parte le forti tentazioni AOR delle sue produzioni precedenti e anche quelle dei Radioactive e crea un album di puro e trascinante hard rock.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Monkey On Our Backs ft. Jerome Mazza
- The Deed Is Done ft. Robin McAuley
- Remember The Ghosts ft. Robbie LaBlanc
- Written In The Scars ft. Christian Ingebrigtsen
- If Today Was Your Last Day Alive ft. Jerome Mazza
- Move It ft. Robin McAuley
- Youman Unkind ft. Robbie LaBlanc
- I Have A Dream ft. Jerome Mazza
- Voodoo Queen ft. Robbie LaBlanc
- Drag Me Through The Mud ft. Daniel Byrne
- California Ways ft. Clif Magness
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Tommy Denander: Chitarra, basso, tastiere e cori
Neil Anami: Batteria
Olle Romö: Batteria
Daniel Byrne: Voce nel brano 10
Christian Ingebrigtsen: Voce nel brano 4
Robbie LaBlanc: Voce nei brani 3, 7 e 9
Clif Magness: Voce nel brano 11
Jerome Mazza: Voce nei brani 1, 5 e 8
Robin McAuley: Voce nei brani 2 e 6
Andreas Carlsson: Cori
Tommy Henriksen: Cori
Mutt Lange: Cori
https://www.facebook.com/tommydenanderradioactive
https://www.facebook.com/tommydenanderofficialTommy
https://www.instagram.com/tdenander/
https://www.youtube.com/c/TDenander
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!