THIS ETERNAL DECAY – Silence
Poco meno di quarantacinque minuti di ascolto musicale complessivo sommano i nove pezzi contenuti nell’ultimo album dei “This eternal decay” (che nella nostra lingua sta per “Questo eterno declino” ). Il disco ha per titolo “Silence” ed è uscito il 24 di Aprile u.s. per l’etichetta tedesca Trisol music group. Il CD fa seguito a quello d’esordio uscito nel 2018,
“I Choose an Eternity of This”. La band, di casa nella capitale, è formata da musicisti attivi anche in altre formazioni rock e comprende Riccardo Sabetti (Spiral69), Pasquale Vico (Date at Midnight) e Andrea Freda (Spiritual Front). I tre vantano esperienze in ambiti musicali contigui quali quelli del post punk e del dark. I “This etetnal decay” definiscono la propria musica Industrial/DarkWave/Synthpop e alla luce delle cupe e imperversanti atmosfere gothic, particolarmente indovinata appare la denominazione del combo. È musica di estrazione new wave fortemente ritmata e addizionata da elementi eterogenei, suggestioni elettroniche e synth pop, quella dei TED.
In effetti brani come Future Anthem, I Want, Two Minutes to Collapse, White Moon – Cold Lights (feat. Sonya Scarlet), Ghost, stilisticamente parlando fanno riferimento alle sonorità gothic rock e post punk tanto in auge in Gran Bretagna tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. Sotto questo aspetto specifico i TED aggiungono poco di nuovo a quanto già conosciamo di questa particolare varietà musicale per averlo sentito fino allo sfinimento nei passati decenni. Le robuste influenze Bauhaus e bowiane ravvisabili all’interno del CD potranno peraltro richiamare l’attenzione dei nostalgici appassionati di un genere sempre molto suonato e ascoltato.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
Future Anthem
I Want
Fade Away
I Am Nothing
A Secret
Silence (feat. Alex Svenson)
Two Minutes to Collapse
White Moon – Cold Lights (feat. Sonya Scarlet)
Ghost
Credits:
Etichetta: Trisol
Pubblicazione: 2020
Band:
Riccardo Sabetti
Pasquale Vico
Andrea Freda
https://www.facebook.com/thiseternaldecay
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.