THE TANGENT – Auto Reconnaissance
Andy Tillison, mastermind dei Tangent, continua ad esplorare ogni sfumatura del rock progressivo, ogni angolo, ogni particolarità e nel nuovo “Auto Reconnaissance” ci porta anche fuori strada, nel jazz e nella fusion, nel funky, nella soul music, nell’elettronica e anche nel pop e il risultato è da apprezzare dopo svariati ascolti. “Life On Hold” è un classico brano prog che insegue gli Yes e i Flower Kings, ottimi i passaggi di tastiere e il lavoro del basso di Jonas Reingold e “Jinxed In Jersey” è una suite di 16 minuti che cambia camaleonticamente il sound, tra jazz, una fusion leggera tra Steps Ahead e Steely Dan, ma anche il Canterbury sound e tracce di hard rock, trip hop e musica elettronica e ancora ci sono brani come “Under The Spell”, strano e particolare ibrido prog/soul/jazz e “The Tower Of Babel”, dove al prog si aggiungono atmosfere funky molto trascinanti, ma sempre fuse a prog e fusion.
Lunghissima è “Lie Back & Think Of England”, suite di quasi 28 minuti e mezzo dove c’è tutto un mondo variopinto, che parte dal progressive e arriva al jazz e alla fusion e nel mezzo migliaia di tasselli che vanno a comporre un puzzle suggestivo, difficile ma molto affascinante. In chiusura Andy Tillison in “The Midas Touch” esplora quel funky soul jazzato degli anni settanta e vengono in mente nomi come Earth, Wind & Fire, Marvin Gaye, Isaac Hayes e il George Benson più commerciale e “Proxima” ha nei suoi quasi 13 minuti di musica strumentale, tanta voglia di world music, con il basso di Reingold che accompagna il tutto con passaggi jazz e tutto controllato da una gran voglia di quel progressive rock che non vuole e non accetta confini e possiamo ben definirlo free prog rock. “Auto Reconnaissance” ha il suo fascino, un fascino però da scoprire lentamente e con molta attenzione.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Life On Hold
- Jinxed In Jersey
- Under You Spell
- The Tower Of Babel
- Lie Back & Think Of England
- The Midas Touch
- Proxima
Label: Inside Out Music/Sony Music
Genere: Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Andy Tillison: Voce e tastiere
Jonas Reingold: Basso
Theo Thravis: Sax e flauto
Luke Machin: Chitarra
Steve Roberts: Batteria
https://www.thetangent.org
https://www.facebook.com/groups/alltangentmembers/
https://twitter.com/thetangentmusic
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!