THE ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA – Tubular Bells-50th Anniversary Celebration
La leggendaria Royal Philharmonic Orchestra, oltre ad essere una delle più rinomate ed importanti orchestre mondiali, ha sempre legato il suo nome, oltre che alla musica classica, anche al rock. Questa volta gioca d’anticipo e tributa quel capolavoro a nome “Tubular Bells” di Mike Oldfield che celebra i 50 anni proprio quest’anno. Anticipa i tempi perché in realtà l’album esce a fine 2022 e tutta l’opera è eseguita dalla Royal Philharmonic Orchestra con il London Contemporary Voices Choir, diretto dal pluripremiato compositore Simon Dobson con l’ospite speciale dell’attore MC Brian Blessed (Flash Gordon/Blackadder). L’album include anche parti aggiuntive dall’opera di Mike Oldfield che non sono mai state eseguite prima da un’intera orchestra. “Tubular Bells” ha avuto molto successo anche per essere stato usato come colonna sonora del film “L’Esorcista” e ha venduto ben 17,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Ma questo evento non è stato solo l’esibizione dell’orchestra, ma è stato arricchito da ballerini, acrobati, luci, un vero e proprio show che rimarrà sicuramente impresso in chi era presente all’evento. Un evento già celebrato nel 1975 nell’album “The Orchestral Tubular Bells” e in quell’occasione lo stesso Mike Oldfield appariva alla chitarra in rari momenti. Oltre all’intero “Tubular Bells”, vengono proposti estratti dal secondo album di Mike Oldfield, “Hergest Ridge” e dal terzo, “Ommadawn”, più la celeberrima “Moonlight Shadow”, cantata per l’occasione dalla bravissima Ella Shaw. L’evento è uscito in CD, in vinile nero e in vari colori e in DVD e Blue Ray. “È incredibile pensare che siano passati 50 anni da quando ho iniziato a scrivere Tubular Bells, e sono commosso dal fatto che la mia musica abbia raggiunto così tante persone in tutto il mondo durante quel periodo”. Queste le parole di Mike Oldfield ed ora aspettiamo l’uscita di “Tubular Bells IV”, annunciato dallo stesso artista per quest’anno.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Tubular Bells Part 1
- Tubular Bells Part 2
- Sailor’s Hornpipe
- Ommadawn Part 1
- Excerpt From Hergest Ridge Part 1
- Moonlight Shadows
Label: Cleopatra Records
Genere: Musica Classica/Progressive Rock
Anno: 2022
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!