Now Reading
The Radicant – We ascend

The Radicant – We ascend

The Radicant, il nuovo progetto di Vincent Cavanagh, mette in mostra tutto il talento musicale e l’espressività della sua voce sviluppati negli 11 album realizzati con la leggendaria band alt-rock Anathema. Nelle prossime settimane, Cavanagh condividerà il suo attesissimo EP di debutto dal titolo We Ascend con il moniker The Radicant. Kscope è lieta di condividere il primo singolo estratto dall’EP, “Zero Blue”.  The Radicant incarna la filosofia artistica di Vincent Cavanagh. Ispirato a un termine usato in botanica e dal curatore d’arte Nicolas Bourriaud, “radicant” descrive gli organismi che creano le loro radici gradualmente mentre avanzano, permettendo alle specie di spostarsi, adattarsi e crescere su qualsiasi superficie. La produzione raffinata dell’EP nasce dallo stretto rapporto di collaborazione tra Cavanagh e l’acclamato produttore francese Ténèbre. Il mastering di Sam John presso Precise Mastering contribuisce a rendere l’esperienza immersiva, evocando immagini vivide che si sposeranno perfettamente con le creazioni visive previste nelle performance dal vivo. Riguardo al nuovo singolo, Vincent ha dichiarato: “Ho aspettato questo giorno per molto tempo. Dopo aver lavorato per anni con e per visual artist, sono entusiasta di pubblicare la mia musica come The Radicant. Big love alla famiglia Kscope e a tutte le persone coinvolte“.

The Radicant con il loro EP “We Ascend” ci portano in un viaggio sonoro che oscilla tra atmosfere eteree e paesaggi sonori più complessi, un lavoro ambizioso che cerca di coniugare elementi del pop più nobile con sonorità più sperimentali. L’album è avvolto in un’atmosfera rarefatta, quasi mistica, che ricorda i lavori più recenti degli Anathema. La titletrack “We ascend” e “Zero Blue (NSS Mix)” sono i migliori momenti di questo album che possiamo definire come un mix di progressive rock, post-rock, elettronica e trip hop. Il sound è cristallino e ben definito, con un’attenzione particolare alla dinamica e agli arrangiamenti e la voce di Vincent Cavanagh è intensa e emotiva, capace di trasmettere una grande profondità emotiva. Alcune tracce possono risultare un po’ troppo ripetitive e minimali, mancando di una maggiore dinamica e di un climax più definito. L’ombra di Steven Wilson incombe su alcune composizioni, e a tratti si fatica a cogliere una personalità musicale davvero distintiva.

“We Ascend” è un disco che sicuramente piacerà agli amanti del progressive rock e dell’elettronica più sofisticata, ma per chi cerca un album più diretto e immediato, potrebbe risultare un ascolto un po’ troppo impegnativo; ma certamente The Radicant dimostra un grande potenziale.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

We Ascend
Zero Blue (NSS Mix)
Anchor
Wide Steppe
Stowaway

Credits:
Pubblicazione: 12 luglio 2024
Etichetta: Kscope

0
/10
VOTO

Band:
TimVincent Cavanagh aka THE RADICANT

https://www.facebook.com/p/The-Radicant-100076646001431
x.com/The_Radicant
https://www.youtube.com/channel/UCorhn3MFyOfUby0SSSNt8Lg
https://www.instagram.com/the_radicant