THE ONEIRA – Injection
Guidato dal polistrumentista greco Filippos Gougoumis, The Oneira, è un progetto multiculturale che attraversa Grecia, Italia e Germania. La parola significa “sogno” in greco, e simboleggia la forza di volontà di volare attraverso l’universo con la musica. Dopo gli acclamati album “Natural Prestige” (2011) e “Hyperconscious” (2014), “Injection” segna un ulteriore passo verso un suono più maturo e complesso. Prodotto e arrangiato da Filippos Gougoumis e Oliver Philipps (Everon, Delain), mixato da Christian Moss, l’album è un omaggio che il visionario compositore greco rende alle vibrazioni positive, autentica ancora contro la paura e il dolore.
L’album si apre con “Still Free To Choose”, un brano dall’idea raggiante, ricco di suoni sintetici e figlio dichiarato del rock dei Rush. Purtroppo lo scelta dei suoni è piuttosto scontata e “vecchia” e non riesce a risultare originale. Proseguendo il cammino attraverso le tracce, vi troviamo diversi generi, ma anche diverse imitazioni stiracchiate di già sentiti Dream Theater, con “Behind The Sun” e “Make My Day” la sensazione si conferma, sia nelle trame ritmiche che nei timbri vocali. Un disco ben prodotto, ma che non sorprende.
VITTORIO “Vike” GIORCELLI
Tracklist:
- Still Free To Choose
- Know That Feeling
- Edipsos
- Behind The Sun
- Make My Day
- Paint Your Soul
- Trust No One
- Over The Mountain
- Injection
Credits:
Pubblicazione: 13 marzo 2020
Label: Rockshots Records
Band:
Filippos Gougoumis: Composer, lead and rythm guitars, 12 strings guitar, bass, backing vocals
Manuel Ruscigno: Lead vocals
Gianpaolo “Banjo” Begnoni: Keyboards and programming
Danilo “Sakko” Saccotelli: Drums & percussion, backing vocals
www.theoneira.com
www.facebook.com/Theoneira
Nato a Casale Monferrato (AL), nel 1985, fin da bambino mostra il suo interesse per come funziona la musica quando il padre gli regala un CantaTu, nel Natale del ’92. Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni, intraprendendo successivamente gli studi didattici sullo strumento. Nel 2005 consegue il diploma in Produzione Audio presso il SAE Institute di Milano. Fonda successivamente The Newlanders, band rock/alternative, con la quale pubblica tre album. Parallelamente alla propria attività musicale, collabora anche con la società di produzione The Best Blend, scrivendo musiche per serie YouTube. Nel 2013 si trasferisce a Torino e inizia a lavorare in RAI come tecnico audio/video, ed è proprio nella capitale piemontese che alcuni anni dopo fonda Atomo Promotion, ufficio stampa indipendente che si occupa di promozione di artisti emergenti. Nel 2020 pubblica il primo album da solista “Solo”, con il nome d’arte Vike. Appassionato di cinema weirdo, cetriolini, e Bloody Mary.