THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA – Aeromantic
The Night Flight Orchestra, una band in continua ascesa e che sembrano voler inseguire la grandezza dei Toto, trasformare un genere musicale apparentemente semplice e commerciale in una ‘orchestra’ di suoni, di colori e di mille sfumature. Bjorn Strid e David Andersson, rispettivamente voce e chitarra, li conosciamo bene per eseguire lo stesso compito nei Soilwork e Sharlee D’Angelo è anche bassista degli Arch Enemy. Da band estreme alla ricchezza di sonorità il passo è breve, cinque album come The Night Flight Orchestra e “Aeromantic” è il loro quinto sigillo, un album che conferma tutte le loro qualità. “Servants Of The Air” inizia con basi elettroniche e progressive e si trasforma in un hard rock che deve molto ai Rainbow, ottimo il lavoro delle tastiere e il brano ritorna alle basi elettroniche che lo uniscono a “Divinyls” che ha caratteristiche più melodiche, tra progressive e AOR e molto affascinanti sono i cori femminili e ancora “If Tonight Is Our Only Chance”, sempre senza pausa e il sound diventa ancora più AOR e si delineano le influenze degli Electric Light Orchestra, gruppo preferito del singer Bjorn Strid e dei Toto, tra le preferenze del chitarrista David Andersson.
A seguire c’è “This Boy’s Last Summer”, che sembra prendere spunto dai migliori Saga, quelli più ispirati e prog. A questo punto il track by track è d’obbligo e si prosegue con “Curves”, splendido brano dove riappare l’amore per i Toto e c’è anche un affascinante suono di un moog ad impreziosire il tutto, con “Transmission”, altro ottimo brano tinto di prog e di musica sinfonica e appare anche il suono di un violino. Con la traccia sette arriviamo alla title track, “Aeromantic”, brano più veloce e magnetico e con “Golden Swansdown” arriva la ballad, sicuramente ispirata dall’Alan Parsons Project e ottimo è l’assolo di chitarra di Andersson. Verso la fine c’è il meglio di quanto ascoltato fino ad oggi dai Night Flight Orchestra con “Taurus”, tra hard rock melodico e pomp rock, con “Carmencita Seven”, splendida song dove c’è tutto il meglio del mondo della band svedese, hard rock, progressive, AOR, belle armonie vocali femminili, i Toto e nel finale anche atmosfere indiane con tanto di sitar e con “Sister Mercurial” e “Dead Of Winter”, che insieme mescolano il meglio dell’hard rock melodico e dell’AOR. “City Lights And Moonbeams” chiude splendidamente l’album, un brano che posso definire così “Giorgio Moroder incontra i Foreigner e i Survivor”, infatti musica elettronica si fonde alla perfezione al miglior hard rock melodico. Uno dei punti massimi della band fino ad oggi.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Servants Of The Air
- Divinyls
- If Tonight Is Our Only Chance
- This Boy’s Last Summer
- Curves
- Transmission
- Aeromantic
- Golden Swansdown
- Taurus
- Carmencita Seven
- Sister Mercurial
- Dead Of Winter
- City Lights And Moonbeams
Label: Nuclear Blast Records
Genere: Hard Rock/AOR/Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Bjorn Strid: Voce
David Andersson: Chitarra
Sharlee D’Angelo: Basso
Sebastian Forslund: Chitarra, percussioni e Special FX
Jonas Kallsback: Batteria
Anna-Mia Bonde: Cori
Anna Brygard: Cori
Special Guests:
Rachel Hall: Violino
John Lonnmyr: Tastiere
https://www.facebook.com/thenightflightorchestraofficial/
https://media.nuclearblast.de/shoplanding/2020/TheNightFlightOrchestra/aeromantic.html
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!