THE MYSTERINES – Reeling
I Mysterines sono una band alternative rock di Liverpool che prende in prestito elementi della scena grunge e li fa esplodere con ritornelli dalle tinte classic rock. La cantante Lia Metcalfe ha un timbro così feroce e una presenza scenica così imponente che chiunque stia ancora dubitando del ritorno delle chitarre nel 2022 dovrà assolutamente ricredersi.
Disco superbo quello proposto dai The Mysterines, partendo una distruttiva Life’s a bitch (but I like it so much) che pencola tra post-punk e madchester sound con una progressione irresistibile a fare rivivere gli Stone Roses. Non da meno la seguente Hung up, con un drummin’ imperioso a suggellare un cantato allucinato e tagliente, ritornello ammaliante, brano scuoti-anche senza paura. Come non percepire il mondo oasisiano partendo dalla titletrack Reeling? Verrebbe da dire, persino migliorato, se non si temesse di essere accusati di lesa maestà… Ma le chitarre che aprono Old Friends Die hard paiono uscire dalla cornucopia dei Gallagher Brothers. E stesso pensiero, in realtà aumentata, la troviamo in una spettacolare Dangerous, e la voglia di dare come voto un Oasis+ cresce, ma resta un perfetto connubio tra canto, ritmica e chitarre luccicanti a costruire un muro del suono superbo. Il divertimento non manca in questo album, dalla frizzante On the run si transita per l’avvolgente ballad Under your skin per approdare in una infernale progressione ritmica in stile Kasabian, quale la superlativa The bad thing. La tracklist prosegue implacabile con chitarre torrenziali e ritmica a mille, In my head è brano da fare saltare i tappi alle bottiglie, così come l’attacco di basso di Means to bleed che apre al cantato strascicato che poi si dilata riempiendo l’aria. Alla chitarra elettrica impazzita di All these things fa da contraltare l’acustica di Still call you home, la cui trama malinconica si protende nella chiusura dell’album con Confession song.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Life’s A Bitch (But I Like It So Much)
- Hung Up
- Reeling
- Old Friends Die Hard
- Dangerous
- On The Run
- Under Your Skin
- The Bad Thing
- In My Head
- Means To Bleed
- All These Things
- Still Call You Home
- The Confession Song
Credits:
Etichetta: Fiction
Pubblicazione: 11 marzo 2022
VOTO
Band:
Lia Metcalfe – voce, chitarra
George Favager – basso
https://www.facebook.com/TheMysterines
https://twitter.com/TheMysterines
https://www.youtube.com/channel/UC1FKvj6N-5YlH3V_DeBXT2Q
https://www.instagram.com/themysterines/
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.