Now Reading
The Lu Silver String Band: Rock N’ Roll Is Here To Stay

The Lu Silver String Band: Rock N’ Roll Is Here To Stay

wp 1579895300655

In un music business moderno dove la creatività si è sottomessa all’evoluzione dei software di ultima generazione, la band romagnola The Lu Silver String Band, nella sua nuova release, resta stoicamente ancorata e fedele a quella terra ricca di suoni rock & roll, garage, sleaze rock, boogie rock, country, folk, southern, blues e soul.

Rock N’ Roll Is Here To Stay è il secondo album dei The Lu Silver String Band, edito lo scorso ottobre per l’etichetta GoDown Records. Un lavoro discografico che, sin dal titolo, mette in chiaro le intenzioni della band capitanata da Luca Donini, uno degli ultimi pirati del rock tricolore, in arte Lu Silver: rock & roll grezzo, sporco, genuino e blueseggiante. Del resto, con il blues non sbagli mai. Chiedetelo a Keith Richards.

Rock N’ Roll Is Here To Stay è la visione old school nostalgica, passionale e carismatica dell’ex frontman degli Small Jackets; un progetto che affonda le sue radici nel glorioso passato del genere rock, quando quest’ultimo era considerato ancora uno strumento mediatico glamour e quando le radio libere rappresentavano le idee rivoluzionarie del mondo studentesco e operaio.

Il sound dei The Lu Silver String Band, i Quireboys del cesenate, abbraccia tre decadi di cultura discografica pop, dai Cinquanta ai Settanta ed in generale rappresenta, per quanto oggi possa sembrare anacronistico, un gradito revival per gli appassionati dei mercatini del vinile e per tutti quelli che, tuttora, piangono la scomparsa delle mezze stagioni e soffrono i drastici cambiamenti imposti dalle nuove tendenze musicali.

Con Rock N’ Roll Is Here To Stay, parliamo, dunque, di sonorità vintage, festaiole e da rodeo (il cosiddetto pub rock) che si rifanno, inconfondibilmente, al virtuosismo di nomi illustri che hanno contribuito a scrivere pagine indelebili dell’enciclopedia del classic rock, quali Led Zeppelin, Grand Funk Railroad, Lynyrd Skynyrd, AC/DC, Chuck Berry, Rolling Stones, Tina Turner, The Faces, Joe Cocker e Creedence Clearwater Revival.

La traccia che apre questo disco, It’s Difficult, ricorda, nel riff, il brano di Kenny Loggins del 1984, pezzo trainante della colonna sonora del cult-movie Footloose. Come dimenticare la scatenata coreografia del giovane Kevin Bacon.

In conclusione: Rock N’Roll Is Here To Stay, di certo, non potrà mai ridarci indietro gli anni in cui il rock era la risposta a tutti i nostri problemi, quando bastava avere i capelli lunghi per dissimulare ribellione e pose da rockstar, ma almeno può regalarci più di mezz’ora di riff pirotecnici ed orecchiabili, per rispolverare vecchi ricordi e scatenare la gambetta come ai vecchi tempi. Possibilmente, evitando di farsi un crociato.

ANDREA MUSUMECI

Tracklist:

1. It’s Difficult

2. Hard Road

3. Miss Sugar

4. We Are Monkeys

5. I Got You

6. No More Time

7. Radio Star

8. In A Broken Dream

9. Reputation

10. The Sky Turns Blue

Band:

Lu Silver: chitarre e voce

Ale Tedesco: chitarra solista

El Xicano: basso, cori, piano

Matt Drive: batteria, cori

Credits:

Data di pubblicazione: 15 ottobre 2019

Prodotto da Enri Zavalloni e The Lu Silver String Band