THE FRATELLIS – Half Drunk Under A Full Moon
Il successo arriva molto velocemente per The Fratellis, che si formano a Glasgow nel 2005 e comprende il cantante e chitarrista Jon Fratelli, il cantante e seconda voce Barry Fratelli ed il batterista Mince Fratelli. Arrivato un anno dopo il loro album di debutto, ‘Costello Music’, contiene la hit di successo mondiale ‘Chelsea Dagger’ e porta rapidamente la band a vincere il doppio disco di platino oltre ai Brit Awards nella categoria British Breakthrough Act nel 2007. Un secondo album di successo, ‘Here We Stand’, arriva nel 2008 ma la velocità con cui la band è diventata famosa ha costretto il trio ad una pausa e al successivo scioglimento nel 2009. Riformatisi tre anni dopo, la band si riguadagna una solida fanbase composta anche dalle nuove generazioni, non solo in Gran Bretagna ma anche in Cina, dove registra diversi show tutti esauriti. Nell’agosto 2015 The Fratellis pubblicano il quarto album in studio, ‘Eyes Wide, Tongue Tied’ registrato e scritto a Los Angeles e prodotto da Tony Hoffer. Nel 2018 arriva il quinto album, ‘In Your Own Sweet Time‘, che, con il famoso singolo ‘Starcrossed Losers’, entra nella UK Top 5 ‘Half Drunk Under A Full Moon’ arriva nel momento in cui il trio entra nel suo terzo decennio, e trova The Fratellis a proprio agio con la propria identità: una band che non solo è sopravvissuta ma ha prosperato, e sta attualmente producendo la migliore, più sicura, e più ambiziosa musica della sua carriera.
Una carriera altalenante per una band che si era dichiaratamente posta l’obiettivo di diventare la numero uno al mondo, ma comunque non scevra da punte di altissima musica. Se a picchi superbi sono seguite spesso cadute di livello, questo nuovo album, HALF DRUNK UNDER A FULL MOON, riconcilia il gruppo con l’ottima musica. In un periodo di tristezza, i motivetti piacevoli e rutilanti che uniscono archi e fiati ai classici strumenti del rock, basso, chitarra, batteria, sono un sollievo per l’anima. Se la titletrack si pone subito su un gradino più alto rispetto le altre, una sorta di probabile hit radio, non sono da meno le altre, dalla frizzante Lay your body down, ai ritornelli di The last songbird, la malinconica balllad Strangers in the street. Bello il drumming tambureggiante di Living in the dark, e mentre il disco si snoda tra pop lussureggiante e ballad dolcissime, troviamo una Oh Roxy che è l’anthem designato per essere cantato tutti assieme ai live.
Un disco che riporta l’attenzione su una band che è tuttora giovane e con un futuro roseo davanti a sé, e che comunque ha sempre mantenuto una sua linea artistica ben precisa. In questo ultimo prodotto risalta la voglia e la vena per proporre musica di qualità e il risultato è qualitativamente ottimo.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1. Half Drunk Under A Full Moon
2. Need A Little Love
3. Lay Your Body Down
4. The Last Songbird
5. Strangers In The Street
6. Living In The Dark
7. Action Replay
8. Six Days In June
9. Oh Roxy
10. Hello Stranger
Credits:
Pubblicazione: 2 APRILE 2021
Label: Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard
VOTO
Band:
Jon Fratelli (vocals/guitar)
Barry Fratelli (bass/shouting)
Mince Fratelli (drums/vocals)
https://www.thefratellis.com
https://www.facebook.com/thefratellis
https://twitter.com/TheFratellis
https://www.youtube.com/channel/UCKkse0tdbjuqQ7CHy6mfTiA
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.