Now Reading
Tanzos – Win Fight Dream Lose

Tanzos – Win Fight Dream Lose

Il cantautore austriaco Tanzos si presenta al debutto via Commitments Records con un EP davvero promettente, in cui pop e rock sposano una vena cantautorale indie, non solo sulla carta. Già frontman della band Zeronic (band con cui è arrivato all’Austrian Music Award), l’artista approda al suo lavoro da solista con cinque pezzi taglienti e avvolgenti al tempo stesso. Lo stile di Tanzos è diretto, senza filtri, mischiando sapientemente un pop vivace con un rock levigato e ritmato. Minimalista, privo di orpelli o sovrastrutture, capace di vitalizzare l’ascolto inserendo nella trama musicale la propria carica emotiva.

I temi affrontati sono legati indissolubilmente ai successi acquisiti grazie a battaglie interiori, tra sorrisi e malinconia, sogni e perdite (come recitano i 4 verbi del titolo). Ma sempre pervasi da un’atmosfera di fiducia e positività, guidati dalla vigorosa energia ed al rock-pop che è diventato il marchio di fabbrica ed il fiore all’occhiello dell’artista. Ed infatti l’ascoltatore non può fare a meno di essere contagiato dal vibrante brio delle sue performances, che fanno scoppiettare un travolgente estro che invita a sognare e superare qualsiasi ostacolo la vita ci ponga sul cammino. Ritmo, sound e testi mettono in mostra un piglio catchy che cattura subito la mente e denotano una personalità e pathos notevoli. L’ascolto scorre all’insegna di una certa piacevolezza nei brani Good Intentions, This Solitary Scene e Mood Swings che contengono un discreto impeto rockeggiante, mentre Nevermind si rivela più riflessivo nel suo essere ballata semiacustica guidata dal pianoforte. La dimensione pop che alleggerisce il tutto conferisce una patina di commercialità che comunque non guasta.

Dall’inizio alla fine, questo EP mantiene intatta l’attenzione attraverso fluttuanti cambiamenti di tono. Ironicamente Tanzos ha una comprensione quasi chiaroveggente del suo pubblico, e in particolare dà l’idea di fornire ad esso esattamente quello che vuole sentire. Questa è un lavoro molto onesto, con alcuni margini di miglioramento. Non si può fare a meno di fare paragoni con artisti del calibro di Nick Cave o Stereophonics, tuttavia sono certo che questo EP avrebbe il potenziale per influenzare altri artisti in sé. Ma per ora offre un assaggio di quello che sarebbe potuto essere se fossero stati fatti solo pochi passi in più.

Ivan Faccin

In uscita il 25/11/2022 per Commitments Records

Genere: Rock-Pop

Tracklist:

  1. Win Fight Dream Lose
  2. Good Intentions
  3. This Solitary Scene
  4. Mood Swings
  5. Nevermind (Piano Version)
0
/10
VOTO