T3NORS – Naked Soul
Un nome che può tradire le aspettative, T3nors, con il numero 3 tra la T e la N, farebbe pensare ai tre tenori, ma Placido Domingo, Luciano Pavarotti e Josè Carrera non hanno nulla a che fare con questo nuovo progetto, né tantomeno con l’opera lirica. Anche il disegno di copertina, tra l’altro molto affascinante, può mandare fuori strada, un musicista d’impostazione classica seduto davanti ad un pianoforte a coda e se vogliamo rimanere in ambito metal, si potrebbe pensare ad un nuovo lavoro dei Savatage o della Tran-Siberian Orchestra, ma niente di tutto questo. Forse il solo titolo è indovinato, “Naked Soul”, i tre cantanti coinvolti mettono a nudo la nostra anima con le loro meravigliose performance vocali. Tutto questo non per criticare, ma solo per giocare con nome e copertina ed ammettere che questo album è forse uno dei migliori dischi di AOR uscito negli ultimi anni.
Kent Hilli (Perfect Plan, Giant), Robby LaBlanc (Blanc Faces, Find Me) e Toby Hitchcok (Pride Of Lions), sono tre ugole perfette e molto potenti ed impreziosiscono ogni brano ed ogni nota e sono accompagnati da nomi oramai conosciuti nei progetti di casa Frontiers Records come Alessandro Del Vecchio, Francesco Savino e Jacopo Martignoni. I primi tre brani “April Rain”, “Naked Soul” e “Nights” rappresentano il vero AOR, melodie cristalline e raffinate, dove le tre voci di LaBlanc, Hitchcok e Hilli duettano, si incontrano per creare degli effetti che avvolgono ed abbracciano l’ascoltatore ed il tutto arricchito da un guitar work eccellente di Francesco Savino. Con “Time Is Coming” la parte AOR si rafforza, una ballad vivace che ci riporta ai migliori Journey e “Silent Cries”, brano più hard rock grazie anche al sapiente uso delle tastiere di Alessandro Del Vecchio che in alcuni momenti emulano il suono di un Hammond che fa da tappeto alla canzone. Dopo la ballad energica “I Could”, si va verso il finale con “Stand For Love” e “Strength To Carry On”, dove l’AOR corre con l’hard rock melodico tributando musicalmente ancona una volta i migliori Journey. Sottolineo, “Naked Soul” è un album di puro ed incontaminato AOR.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- April Rain
- Naked Soul
- Nights
- Time Is Coming
- Silent Cries
- Torn
- I Could
- Mother Love
- Set Fire To The Rain
- Stand For Love
- Strength To Carry On
- April Rain (Robbie’s Version) (Bonus Track Digital)
- I Could (Toby’s Version) (Bonus Track Digital)
- Strength To Carry On (Kent’s Version) (Bonus Track Digital)
Label: Frontiers Records
Genere: AOR
Anno: 2023
VOTO
Band:
Robbie LaBlanc: Voce
Toby Hitchcock: Voce
Kent Hilli: Voce
Alessandro Del Vecchio: Basso, tastiere, chitarra e cori
Francesco Savino: Chitarra
Jacopo Martignoni: Batteria
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!