SYML – The Day My Father Died
Artista e produttore di Seattle, Brian Fennell, ovvero SYML, è tra i nomi più caldi su Spotify a livello mondiale. Pop sopraffino e melodie raffinate e suggestive conducono l’ascoltatore in un vero proprio viaggio sensoriale. La sua musica è stata più volte inserita nelle colonne sonore di famose serie TV, tra cui ‘Scream’, ‘Skam Italia’, ‘Virgin River’ ed altre ancora. La carriera solista risale al 2016, dopo aver lasciato l’indie-rock band Barcelona. Il debutto discografico in solo arriva nel 2019 con l’acclamato album ‘SYML’, che ha venduto oltre 40 mila copie, contenente il singolo ‘Where Is My Love’, certificato platino in Canada, Irlanda e Paesi Bassi, e oro negli Stati Uniti, Italia, Belgio, Polonia e Svizzera.
Decisamente un prodotto di alta qualità questo disco proposto da SYM, a partire da una delle tante collaborazioni presenti nel disco, l’opening Howling (ft. Lucius), che conquista subito con il suo intrigante andamento corale e il canto delicato e intimistico, ma ricco di personalità. Altrettanto risulta centrata Laughing at the storm per la sua freschezza, graziosamente frizzante, un aperitivo leggero per passare all’intensa, malinconica, dolcissima simongarfunkeliana Sweet Home, dedicata dall’artista al padre adottivo. Il disco si muove agilmente tra versanti diversi, un brano caratterizzato dalla voce di Guy Garvey come Lost myself lascia il posto alla veloce The day my father died, senza mai perdere personalità e intensità emozionale.
Un prodotto solido e piacevole, costruito con attenzione e sentimento che piace sia per il canto, che per la parte musicale, arricchito da ospiti di alto livello. Perde qualche punto qua e là e forse risulta troppo lungo, se fosse stato di una dozzina di pezzi al massimo avrebbe, probabilmente, guadagnato in compattezza, ma sono gusti. Disco che merita certamente il tempo impiegato nell’ascolto.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Howling (feat Lucius)
Believer
Laughing at the Storm
Sweet Home
Lost Myself (feat Guy Garvey)
The Day My Father Died
Feel Your Pain
Tragic Magic
Chariot
Marion
Better Part Of Me (feat Sara Watkins)
Baby Don’t Lie
You And I (feat Charlotte Lawrence)
Caving In
Courduroy
Credits:
Pubblicazione: 3 febbraio 2023
Label: Nettwerk Music Group, Bertus
VOTO
Band:
Brian Fennell aka SYM
www.symlmusic.com
https://www.facebook.com/SYMLMUSIC
twitter.com/symlmusic
https://www.youtube.com/channel/UC1Qq0TRax_pgbnunNdQ_BpQ
https://www.instagram.com/symlmusic
https://www.tiktok.com/@symlmusic
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.