SUNSET ’99 – UPSDWN
I Sunset ’99 sono una giovane band proveniente dalla Svizzera e hanno nel cuore gli anni 90, il rock alternativo di quegli anni e lo rendono attuale con melodie dirette e con accenni pop o semplicemente rock. Si formano nel 2019, poco prima dell’arrivo del covid e arrivano finalmente a pubblicare il loro album “Upsdwn”, un album semplice ma suonato da ragazzi che hanno anche una preparazione tecnica e sanno come usare i loro strumenti. “99” è un breve intro che fa già capire la strada che percorre la band svizzera e “Ghost Town” è semplice ed orecchiabile e se dobbiamo cercare contaminazioni ed influenze possiamo scomodare i Nirvana meno heavy e i Red Hot Chili Peppers meno funky, avvolgenti sono le melodie ed il ritornello è molto orecchiabile e “Poison Eyes” è un’altra ottima song dalle melodie più accessibili e dalle tinte pop.
Anche “Dream Big” ha un suo fascino, quel punk commerciale che tanto ricorda i Green Day, ritornello compreso e “Upsidown”, una piacevole ballad dai toni romantici. Con “Bubble Gum” si ritorna al rock più energico anche se il brano è molto breve, poco meno di 3 minuti, ma in questo minutaggio c’è anche tutta la preparazione tecnica della band che in un sound semplice delinea il lavoro di ogni componente della band, la batteria di Gilles Fontana è più fantasiosa, lo stesso si può dire del basso di Leonardo Shine Palestini che si lascia andare in rifiniture e la voce di Alex Py e la sua chitarra insieme a quella di Christian Martinetti, sempre pronte a guidare ogni brano. Chiude il CD “End Of The World”, un titolo forte e anche un sound che torna ad un alternative rock più incisivo e trascinante. Questo è rock, semplice, energico e anche al passo con i tempi.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- 99
- Ghost Town
- Poison Eyes
- Dream Big
- Upsidedown
- Bubble Gum
- Beautiful Disaster
- Cinderella
- Radars
- End Of The World
Label: Nove Era Records
Genere: Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Alex Py: Voce e chitarra
Christian Martinetti: Chitarra
Gilles Fontana: Batteria
Leonardo Shine Palestini: Basso
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!