SUDAN ARCHIVES – Natural Brown Prom Queen
Cantante, compositrice, violinista e producer, Sudan Archives è tra le realtà più interessanti del panorama musicale attuale. Il suo sound unico e distintivo fonde elementi di R&B al violino, sonorità africane con elementi di elettronica sperimentale e funk. A due anni da ‘Athena’, il disco di debutto, Sudan Archives è pronta a tornare con ‘Natural Brown Prom Queen’, il nuovo album in arrivo il un lavoro che affronta i temi della razza, della femminilità e delle relazioni ferocemente leali ed amorevoli, al centro della vita di Sudan con la sua famiglia, i suoi amici, il suo partner, sia nella sua città adottiva di Los Angeles, sia a Cincinnati, dove è cresciuta. In oltre 18 brani, Sudan Archives interpreta Britt, la ragazza della porta accanto di Cincinnati che guida per la città con la capotte abbassata e si presenta al ballo di fine anno con un bikini rosa peloso ed il perizoma appeso alla gonna di jeans.
Molto interessante il disco proposto da Sudan Archives, un mix di generi che si musvono tra la disco di Home Maker (nominata da Pitckfork come’ Best New Track’) ai ritmi africani di Selfish Soul arrivando al trip elettronico di Ciara. I suoni restano sempre lucidi e inseriti benissimo nel cantato perfetto dell’artista, così si aprezzano i toni sognanti di Loyal, ma anche l’hip-hop potente di OMG Britt , il groove r’n’b che accende ChevyS10, il sound selvaggio di NBPQ (Topless) per non dimenticare la dolcezza della ballad Homesick (Gorgeous & Arrogant). Se questi sono i momenti più interessanti di un album lungo (forse troppo), il livello rimane sempre buono, ascoltare questo album apre, sia per i testi che per la produzione accurata e la trama malinconica e affascinante, un piccolo must da non perdere.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Home Maker
NBPQ (Topless)
Is This Real? (Can You Hear Yourself?)
Ciara
Selfish Soul
Loyal (EDD)
OMG BRITT
ChevyS10
Copycat (Broken Notions)
It’s Already Done
FLUE
TDLY (Homegrown Springs)
Freakalizer
Homesick (Gorgeous & Arrogant)
Milk Me
Yellow Brick Road
#513
Credits:
Etichetta: Stones Throw Records (Self)
Pubblicazione: 9 settembre 2022
VOTO
Band:
Sudan Archives
https://sudanarchives.com
https://www.facebook.com/thesudanarchives
twitter.com/sudanarchives
https://www.youtube.com/channel/UCpjPHsSaBfe-tEutC5XJVlw
https://www.tiktok.com/@sudanarchives
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.