Now Reading
STEVEN WILSON – Last Day In June (The Complete Game Soundtrack)

STEVEN WILSON – Last Day In June (The Complete Game Soundtrack)

Last Day In June è stato uno di quei lavori fantasmi, perché parliamoci chiaro, la musica digitale, la musica liquida è musica fantasma, non c’è niente di fisico da poter consultare, sia in CD che il LP, ma sono note che vengono inserite in un cellulare, nei giorni di oggi oramai si usa solo quello, il lettore mp3 è anch’esso obsoleto. Esce finalmente anche in vinile e quindi per chi non ma a molto la musica liquida ha la possibilità di avere un bellissimi oggetto da collezione, con un bellissimo disegno di copertina. Ma “Last Day In June” è un’uscita molto importante e bisogna dare atto a Massimo Guarini che nei suoi studi Ovosonico, ha creato un video game con i personaggi che appaiono nel video di Drive Home”.

In un primo momento Steven Wilson non era interessato alla cosa, ma sicuramente rivedendo il tutto, cambia idea e fornisce di una colonna sonora, rielaborando alcuni brani tratti dai suoi album da solista ed altri, quelli più sperimentali dal progetto Bass Communion. Some Things Cannot Be Changed” è qui in versione lenta e con arpeggi di chitarra acustica e That Day By The Pier” è in una versione proprio da colonna sonora, anche se poi si riconoscono melodie già sentite nei lavori del musicista inglese e There Must Be A Way” è breve, poco più di un minuto, e sperimentale. Si allungano le durate dei brani eThe Last Day In June”, che dà il titolo all’album e al videogioco, ha una durata che oltrepassa gli otto minuti ed è uno strumentale avvolgente che ripesca sempre da melodie dei suoi quattro album, molto progressivo e pinkfloydiano, più che altro quando la chitarra di Wilson si lascia andare in un toccante e melodico assolo di chitarra.

A seguire brevi tasselli che impreziosiscono questo affascinante puzzle, Suspended In Me”, Driving Home”, I’m Still Here…”, The Boy Who Lost His Friends” e The Crib”, tutti trasformati in interludi musicali per dare una vera impressione di colonna sonora, il tutto di circa un minuto o poco più, tra momenti sperimentali ed altri più progressivi e romantici. C’è poi ancora Time For A New Start”, con l’intro pianistico timido e nostalgico e Sospended In You”, breve ma efficace. Altri quattro brani prima della fine, Under The Shadow Of My Father”, Accept, Deceive” e Together”, “Forever Again”, tutti che vengono trasformati ed adattati a musica da colonna sonora e il risultato è dei migliori. Il vinile è singolo, 180 gr. con copertina apribile, per tutti gli amanti del musicista e del vinile.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

Lato A:

  1. Some Things Cannot Be Changed
  2. That Day By The Pier
  3. There Must Be A Way
  4. The Last Day In June
  5. Suspended In Me
  6. Driving Home

Lato B:

  1. I’m Still Here…
  2. The Boy Who Lost His Friends
  3. The Crib
  4. Time For A New Start
  5. Suspended In You
  6. Under The Shadow Of My Father
  7. Accept
  8. Deceive
  9. Together, Forever Again

Label: Steven Wilson Records/Music On Vinyl
Genere: Progressive Rock/Original Soundtrack
Anno: 2017/2022

0
/10
VOTO