STEFANELLI – No coffee
All’insegna della levità e del disincanto in musica, le sette tracce dell’EP “No Coffee” (“Dentro di me”, “Rondò”, “Controcorrente” e “La Rota” singoli trainanti) volano leggere e spensierate estinguendosi nel giro di una ventina di minuti circa in totale. Il disco, tenuto conto che si tratta di un esordio, appare maturo e frutto di riflessioni e inclinazioni stilistiche di matrice new-wave che appaiono chiare e inequivocabili. Musica d’oggi, quella di Stefanelli, piuttosto gradevole all’ascolto nelle sue linee strumentali e melodiche essenziali (anche se l’intera opera mostra di essere alquanto algida e uniforme nel suo andamento complessivo). “No Coffee”, essenzialmente, è pop di alto profilo, elettronica, sample drum, tracce di soul e contenuti che riflettono, come pure viene precisato in nota stampa, atmosfere interiori individuali riscontrabili in uno dei periodi più nefasti dei nostri tempi, l’accettazione della noia, la riscoperta della casa e del proprio peso sociale.
Luca Stefanelli, partenopeo classe 1990, musicista polistrumentista, autore e compositore, diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli in Musica Elettronica e Nuove Tecnologie, già bassista dei Blindur e cantante co-fondatore del gruppo Kafka Sulla Spiaggia, in “No Coffee” è impegnato alla voce, al basso, al synth e alla batteria e si fa accompagnare da Eugenio Fabian (batteria in “Rondò” e “Controcorrente”), Marco Balestrieri (synth in “Dentro di me”), Carla Grimaldi (violino in “Controcorrente”, cori in “na na na”), Biagio (cori in “na na na”). L’EP è uscito per Dischi Rurali (Ufficio stampa Sfera Cubica di Bologna) il 16 aprile u.s. ed è prodotto dallo stesso Stefanelli in compagnia di Massimo de Vita.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Dentro di me
- Rondò
- Controcorrente
- Cassetta #2 Licola
- na na na
- Cassetta #1 No Coffee
- La rota
Credits:
Label: Dischi Rurali
Pubblicazione: 2021
Prodotto da: Stefanelli e Massimo De Vita
Registrato e missato tra: casa e Le Nuvole Studio da Michelangelo Bencivenga e Massimo De Vita
Masterizzato da: Eugenio Fabiani.
Band:
Stefanelli: voce, basso, synth, batteria
Eugenio Fabiani: batteria in “Rondò” e “Controcorrente”
Marco Balestrieri: synth in “Dentro di me”
Carla Grimaldi: violino in “Controcorrente”, cori in “Na na na”
Biagio: cori in “Na na na”
https://www.facebook.com/Stefanellimusica/
https://www.instagram.com/stefanelli_cheap/
https://stefanelli.lnk.to/NoCoffee
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.