STAGI – Spiccioli
Una giacca usurata esprimerebbe visivamente le fantasticherie lanciate da Stagi. Dinamiche smorzate, lampadari di frequenze sospesi e un grande focus sull’apatia clandestina derivata dal momento. “Spiccioli” è un brano dedicato allo sporco che togli dalle scarpe dopo una scampagnata; magari quella fatta su un terreno scosceso, un poco tortuoso.
Non ci sono conflitti di classe nel comparto strumentale, si tratta di un momento comprensivo e sdrucciolevole, abbandonato a sé stesso in modo pacato, soffuso ma trepidante. Flussi migratori di parole impacchettano tutto ciò che rimane, lasciando fuori qualcosa, quello che ingombra, quello che richiede attenzione. “Spiccioli” è una sfera grigiastra e liscia senza lacuna alcuna e che si gode il proprio appiattirsi senza sforzi ed imprecazioni. Una prassi convalidata. La paralisi di una risonanza concettuale ed emotiva in cui ogni nodo organico si sbriciola per lasciare spazio al ricorrente, ai dettagli oscuri che vorrebbero fiabeschi ma non ci riescono.
“STAGI tira fuori dal cilindro il suo secondo singolo per La Clinica Dischi dopo uno stop di oltre un anno e una trasformazione ancora più pop, mantenendo il piglio cantautorale che da sempre lo contraddistingue.”. Gli indicatori sono in salita dunque, per il cantautore ligure, che torna a far sentire la sua voce senza pretendere troppo ed ottenendo qualcosa.
GIOELE AMMIRABILE
Tracklist:
Spiccioli
Credits:
Etichetta: La Clinica Dischi
Pubblicazione: 11 settembre 2020
Prodotto, registrato e mixato da Leonardo Lombardi (ELLE)
Master a cura di Salvatore Addeo presso AEMME Studio.
Band:
Voce: Stagi
https://www.facebook.com/sig.stagi
https://www.instagram.com/sig.stagi