Now Reading
SPITFIRE MkIII – Shadows Phantoms Nightmares

SPITFIRE MkIII – Shadows Phantoms Nightmares

SPITFIRE MkIII annunciano con grandissimo piacere il nuovo lavoro discografico della band veronese, con uscita prevista per il 30 settembre 2022. L’album, registrato e prodotto tra il giugno 2021 e il giugno 2022, si intitola Shadows Phantoms Nightmares e include 12 pezzi inediti (11 nella versione digitale), la composizione originale di alcuni dei quali, come Gangs Fight, Phantom Barrow e Screaming Steel, risale agli anni ‘80. La band, nata come quintetto nel 1981, diventa quartetto dal 1983 al 1985, per poi dal 1986 prendere l’assetto definitivo di trio, che poi è tutto quello che serve per suonare rock’n’roll. Questo disco segue Time and Eternity del 2010, già dal titolo rivela i propri riferimenti a un percorso quasi da concept, in equilibrio tra vecchi film horror e paure moderne, tra Hollywood e l’inferno delle molte ombre che oggi oscurano l’orizzonte quotidiano.

Rabbioso album incrociando le strade NWOIHM con quelle hard-rock più estremo e metal, partendo dalla velocissima Earthquake, The eagles are laughing con ampi spazi strumentali è metallo allo stato puro. Splendida quella sorta di power ballad che è Spirit of the blind man, ma giusto il tempo di lanciarsi nel precipizio di un ritmo torrenziale che è Screaming steel. Un drummin imperioso caratterizza l’attacco di Gangs fight, altro momento di eccellenza del disco, così come sulfurei risultano i riff di chitarra nella sucessiva Golem of Prague. Old style l’avvincente Sign of the times, un tuffo nei suoni del passato, ma riportati ai tempi attuali, mix ben riuscito. Inizio in sordina per poi esplodere Beauty vs beast con la melodia che si espande in tutte le direzioni.

Dodici pezzi di puro metal che mantiene la qualità della melodia e mette in luce la qualità dei membri della band, suoni lucidi e puliti, la potenza non è mai sporcata e tutti i suoni sono riprodotti a dovere. Un album compatto che non presenta momenti deboli, ma rimane sempre a un ottimo livello in tutte le declinazioni toccate nello scorrimento della tracklist.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. Earthquake
  2. The Eagles Are Laughing
  3. Phantom Barrow
  4. Once It Was Human (The Fly)
  5. Spirit of the Blind Man
  6. Screaming Steel
  7. Gangs Fight
  8. Golem of Prague
  9. Sign of the Times
  10. Beauty VS Beast
  11. Winners Take All
  12. Despair (Bonus track available only on CD)

Credits:
Pubblicazione: 30 settembre 2022
Label: Andromeda Relix, Heart of Steel
Registrazione: Opal Arts Studio da Fabio Serra
Masterizzazione:l Pri Studio da Roberto Priori
World Press Agency: www.dvlgator.eu

0
/10
VOTO

Band:
Giacomo “Giga” Gigantelli voce e basso
Stefano Pisani chitarra
Luca Giannotta batteria 

https://www.facebook.com/spitfiremetal
https://www.facebook.com/andromedarelix
https://www.facebook.com/heartofsteelrecords