Now Reading
Sophie Ellis-Bextor’s – Hana

Sophie Ellis-Bextor’s – Hana

“HANA” è il titolo del terzo album della trilogia firmata Sophie Ellis-Bextor, cantautrice di origine britannica che dal 2014 realizza raccolte di suoi brani ispirati ai luoghi che visita. Dopo essere stati trasportati in Europa Orientale con l’album “Wanderlust” e in America Latina con l’album “familia”, ci ritroviamo ora tra i colori e le atmosfere dell’Asia Orientale. Sophie, dopo un suo viaggio in Giappone all’inizio del 2020, poco prima della pandemia, rimase fortemente colpita dalla cultura di questo paese, che per lei ha avuto un sapore magico e fortemente emotivo. Ogni canzone è intrisa delle sensazioni della cantante, delle percezioni che ogni luogo le ha fatto vivere.

Sophie per la realizzazione di questo album ha collaborato con con Ed Harcourt, artista poliedrico nonché un amico di lunga data di Sophie.  “A Thousand Orchids”, la prima canzone dell’album, ha un tema solenne ed è un crescendo di emozioni, troviamo all’interno dei suoni che ci rimandano alla musica elettronica nonostante mantenga un ritmo lento e scandito. L’album contiene canzoni che hanno uno stampo house, per esempio “Breaking the circle”, che richiamano l’originale identità musicale della cantante, ma troviamo anche diverse innovazioni come i suoni soul pop in “Lost in the sunshine”. “Tokyo” è una canzone di stampo malinconico, con un tema molto intimo che ci porta alla scoperta delle sensazioni che la cantante ha provato trovandosi in questa città, che l’hanno portata a sognare e l’hanno fatta sentire come una “foreign castaway”. In questo connubio le radici house della cantante e il suo nuovo approccio alla musica, ritroviamo le note orientaleggianti che caratterizzano l’intero album e lo rendono unico nel suo genere. In questo album l’artista ha voluto spingersi oltre parlando molto di sé, cosa che in passato non le apparteneva, e della sua vita privata, mettendo a nudo le proprie emozioni.

HANA, come dice lo stesso Harbour, è un disco “evasivo e caleidoscopico”, perché ci trasporta in un’altra dimensione facendoci assaporare i colori delle emozioni provate dalla cantante. Inoltre lo ha definito un album instabile, sincero e colorato in egual misura, sensazioni che rappresentano totalmente l’album.

GAIA FERRARI 

Tracklist:

  1. A Thousand Orchids
  2. Breaking The Circle
  3. Until The Wheel Fall Off
  4. Everything Is Sweet
  5. Lost In The Sunshine
  6. Tokyo
  7. Beyond The Universe
  8. He’s a Dreamer
  9. Reflections
  10. Hearing In Colour
  11. Broken Toy
  12. We’ve been Watching You

Credits:
Etichetta: Cooking Vinyl, Egea Music, The Orchard
Pubblicazione: 2 giugno 2023

0
/10
VOTO

Band:
Sophie Ellis-Bextor

https://sophieellisbextor.net
https://it-it.facebook.com/SophieEllisBextor
https://www.instagram.com/sophieellisbextor
twitter.com/sophieeb
https://www.tiktok.com/@sophieebtiktok