SONS OF APOLLO – MMXX
Il 2020 si apre con il nuovo album dei Sons Of Apollo, supergruppo di musicisti mostruosi e la sola sezione ritmica con Mike Portnoy alla batteria e Billy Sheehan al basso è già un biglietto da visita imperdibile e a completare la line-up c’è Derek Sherinian alle tastiere, Ron Thal alla chitarra e Jeff Scott Soto alla voce. Dopo “Psychotic Symphony” del 2017 e “Live With the Plovdiv Psychotic Symphony”, del 2019, la band torna con “MMXX”, nuovo album che racchiude otto tracce dove il progressive metal torna ad essere virtuoso e intricato e ogni musicista mette in mostra tutto il proprio bagaglio tecnico e tanta cultura musicale. “Goodbye Divinity” ha quel sound che ci ricorda i Dream Theater di “Falling Into Infinity”, album che vedeva ancora in formazione Mike Portnoy e Derek Sherinian, ma il ritornello ha quelle inconfondibili melodie dei vecchi Talisman di Jeff Scott Soto e in “Wither To Black” Portnoy detta il tempo e anche qui al metal progressive Soto ci mette un pizzico di Talisman, belli e fulminanti gli assoli di tutti che corrono all’unisono e a volte Soto sa anche districarsi bene in parti vocali aggressive e arrabbiate.
“Asphyxiation”, “Desolate July” e “King Of Delusion” sono attaccati fra loro ma diversi, il primo brano è una power ballad introdotta da un pianoforte triste che seguono rintocchi di campane a morto, un delizioso esempio di power prog, il secondo invece ha sempre un pianoforte che fa da collante ma si trasforma poi in un progmetal sempre molto tecnico e virtuoso e il terzo è simile al precedente e sempre tenuto unito dal pianoforte di Sherinian. Altri tre brani prima della parola fine, “Fall To Ascend”, heavy metal veloce e dal forte groove e parte centrali con assoli incredibili stile “Metropolis” dei Dream Theater, band che possiamo accostare anche a “Resurrection Day”. Per ultimo una spettacolare suite di quindici minuti e mezzo, “New World Today”, lunga fantasiosa con momenti al limite del thrash metal e dove viene dato molto spazio al basso di Bily Sheehan. In “MMXX” esce fuori tutto il talento di musicisti di notevole spessore.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Goodbye Divinity
- Wither To Black
- Asphyxiation
- Desolate July
- King OF Delusion
- Fall To Ascend
- Resurrection Day
- New World Today
Label: Inside Out Music/Sony Music
Genere: Progressive Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Mike Portnoy: Batteria, percussioni e cori
Derek Sherinian: Tastiere
Ron “Bumblefoot” Thal: Chitarra
Billy Sheehan: Basso
Jeff Scott Soto: Voce
https://www.sonsofapollo.com
https://www.facebook.com/SonsOfApollo1
https://twitter.com/sonsofapollo1
https://www.instagram.com/sonsofapollo1/
https://www.youtube.com/channel/UCK9TdPyokQ3DmgkKMNyk9-A
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!