SONIC HAVEN – Vagabond
Dalla Germania l’ennesima band di heavy/power metal? Una risposta potrebbe essere ‘ebbene si!!’, l’altra è (non potrebbe) ‘si, un’altra band ma stavolta capace di dire qualcosa di più). I Sonic Haven hanno avuto l’accortezza di distaccarsi in parte da un genere da cui è difficile uscirne senza essere accusati di poca creatività e di ricalcare sound quasi da ‘copia e incolla’. Il loro sound è heavy metal e power metal, ma sono riusciti a creare brani con picchi di originalità e personalità, c’è voglia di dare espressione ad ogni brano e i ragazzi della band ci riescono anche con ritornelli mai scontati e banali, con un guitar wqrk eccellente, con una voce che cerca ed esplora e con una serie di brani che partono dal power ma riescono ad andare oltre e in “Vagabond” si sente tutta questa voglia di stupire e di aprirsi al mondo dell’heavy metal.
Veloce e dirompente è la title track, “Vagabond”, a tratti epica e con un bel guitar solo di Carsten Stepanowicz e “Back To Mad” ha qualche accenno prog metal, ottima song trascinante e ben costruita e la voce di Herbie Langhans convince per la sua potenza e per la sua espressività e c’è anche l’assolo di chitarra, in stile neoclassico. C’è anche “Nightmares”, veloce e prepotente ma sempre con una vena melodica sopraffine e “Keep The Flame Alive”, stavolta metal più epico e cadenzato. Ottimi brani sono anche “End Of The World”, ricco di spunti melodici vincenti e veloce nelle ritmiche, il doom metal di “The Darker Side” e la power ballad progressiva e sinfonica “Save The Best For Last”. “From White To Black” con le sue aperture progressive e “Striking Back” e le sue atmosfere epiche ed eroiche chiudono un album che piace e che trascina ed il tutto (produzione e missaggio) è di un certo Sascha Paeth, una garanzia, un nome che i metallers conoscono molto ma molto bene.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Vagabond
- Back To Mad
- Nightmares
- Keep The Flame Alive
- End Of The World
- The Darker Side
- I Believe
- Save The Best For Last
- Blind The Enemy
- From White To Black
- Striking Back
Label: Frontiers Records
Genere: Heavy Metal/Power Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Herbie Langhans: Voce
Carsten Stepanowicz: Chitarra
Dominik Stotzem: Basso
André Hilgers: Batteria
https://www.facebook.com/SonicHavenofficial
https://www.instagram.com/sonic_haven/
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!