SOMMOSSA – Autentica
I Sommossa nascono nel 2017 a Treviso, e sono un trio capitanato dal frontman e chitarrista Diego Bizzarro. Dopo aver fatto tesoro di esperienze piuttosto importanti, i tre musicisti veneti danno alle stampe questo ‘Autentica’, debut composto da ben tredici tracce registrate a Treviso e mixate a Chicago. In copertina, opera di Bruno Gripari intitolata “Rinascite”: l’albero raffigurato è sinonimo di forza e saggezza e alle sue radici ognuno di noi può fermarsi e riflettere.
Una band di cui sentiremo ancora parlare, spero, un rock sporco e primordiale, con forti spruzzate grunge e stoner, una buona capacità di scrittura e composizione musicale di ottimo livello. La pressione è sempre forte, le chitarre taglienti, il risultato è una lista di canzoni dove si alternano momenti forti e con attacchi di basso decisi come nella prima parte della tracklist. Non mancano momenti da ballad come in Magia, e polemici quali in Se un Dio esistesse. Se nel prosieguo ci sono chicche coma La canzone vipera, è altresì certo che vi sono momenti poco esaltanti e sotto il livello medio dell’album, che è buono, ma avrebbe potuto essere ottimo con una più accurata scelta dei brani da inserire. L’impressione è che si sia voluto mettere dentro tutto quello prodotto senza curarsi di fare una dettagliata scelta, 13 brani per un debut album sono probabilmente un peccato di presunzione, scusabile per l’inizio di carriera, ma che vale qualche punto in meno sulla compattezza del prodotto e piacevolezza generale.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Spietata
- La Danza Del Titubante
- Putiferio
- Magia
- Se Un Dio Esistesse
- Parto Decisamente Sfiancante
- La Canzone Vipera
- Natiche
- Ferragosto Psichedelico
- Alternanze
- Saremo Di Nuovo Io E Te
- Assecondalo
- Un Pettirosso Da Combattimento
Credits:
Etichetta: 25 ottobre 2018
Etichetta: Overdub Recordings
VOTO
Formazione
Diego Bizzarro: Vocals, Guitar
Paolo Martini: Bass
Marco Tirenna: Drums
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.