Now Reading
SLEAP-E – 8106

SLEAP-E – 8106

Si chiama 8106 il nuovo album di Sleap-e, eclettica, talentuosa e irriverente musicista che risponde al nome di Asia Martina Morabito.

Sleep e leap, un gioco di parole che significa dormire e saltare, due verbi diametralmente opposti tra loro, una tensione lunatica che rappresenta perfettamente l’anima del progetto. Il pianoforte da bambina l’ha portata ad amare la chitarra e il basso da adolescente, e questi hanno calmato le tempeste che si scatenavano nella sua testa. È così che è nata Sleap-e, prendendo forma nel 2018, con l’uscita del primo EP contenente il singolo “Hard Times”, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg.

8106 contiene 11 brani che confermano la cantautrice bolognese come una giovane e luminosa rivelazione nel panorama musicale italiano e non solo.

Il pop da cameretta degli esordi lascia ora spazio all’egg-punk, un genere nato su Internet che cerca di prendersi gioco del punk con la sua irriverenza ballabile.

Asia ritiene che il rifiuto di conformarsi sia fonte di gioia e che l’abbia avvicinata a sé stessa come mai prima d’ora.

8106 è infatti un ritorno al suo io più autentico, all’istinto infantile di perseguire ciò che si ama senza compromessi, grazie a una particolare magia che raramente sopravvive all’età adulta, ma che in Asia ritroviamo intatta. Ogni brano è un frammento nitido e vibrante, il tassello di un mosaico del suo mondo: i dolori della crescita dei primi vent’anni, la fedeltà ai propri sogni nonostante l’ostilità dell’età adulta, i luoghi di fuga sia reali che immaginari e il pulsare di Bologna, sua casa e stella polare.

«Ero una bambina che non stava mai zitta», ricorda, «cantavo sempre», questo album «rappresenta una scelta importante che ho fatto», spiega. «Ho scelto la felicità. Ho scelto me».

Il titolo rappresenta una sorta di post-it mentale che le ricorda di rimanere concentrata su ciò che ama: è il numero della stanza d’albergo in cui si sentiva “confinata” – sola e lontana da casa – nel periodo di lavorazione all’album, registrato durante una residenza al Bronson Club di Ravenna nell’estate del 2023.

Un album allo stesso tempo allegro e malinconico, solare e ombroso, irriverente e riflessivo, che è un atto di evasione ma che contiene anche momenti più bui presi di petto da Asia,

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Solo punk
02. Leave my bum alone
03. Wolf
04. Poetry
05. Sad is ugly
06. j.i.t.f.o.d.
07. No Joke
08. Dying of cold
09. Go alone
10. English countryside
11. 8106

Credits:
Recorded at Bronson Club and StoneBridge Studio with Andrea Cola & Bruno Dorella
Mixed by Marco Giudici
Mastered by Matteo Bordin
Bronson Recordings / La Zona d’Ombra
Distributed by Virgin Music Italy and Universal Music Group
Artwork by Noemi VolaLayout by Supernulla
Realizzato con il sostegno della legge regionale per lo sviluppo musicale (L.R. 2/2108)

Formato: Digital / CD / LP
Label: Bronson Recordings
Distribuzione: Virgin Music Italy / Universal Music Group
Publishing: HOODOOH
Booking: Annibale – francesca@annibale.eu
Ufficio stampa: Press is More

0
/10
VOTO