SKILLS – Different Worlds
Quando si parla di supergruppi ci si aspetta un qualcosa di particolare, di speciale, spesso se si tratta di musicisti mostruosi come nel caso degli Skills, band che nel suo organico vede la presenza di Billy Sheehan (Talas/Mr. Big/Winery Dogs e mille altri progetti), di Brad Gillis, chitarrista dei Night Ranger e di David Huff, batterista dei dei Giant e a completare il tutto c’è la voce di Renan Zonta, giovane cantante brasiliana già in forza con gli Electric Mob. Ma il sound degli Skills è puro e semplice hard rock, cin una strizzatina d’occhio più che altro ai Mr. Big, niente di particolarmente esaltante e Billy Sheehan si limita ad esercitare il ruolo di bassista punto e basta, sembra volersi nascondere, cosa che non ha fatto mai nemmeno con i Mr. Big. “Different Worlds” è comunque un ottimo album di hard rock, trascinante, ben costruito ed arrangiato.
“Escape Machine” è un’ottima hard rock song semplice e in stile Whitesnake con la potente e versatile ugola di Renan Zonta e “Blame It On The Night” è più veloce e trascinante e un po’ David Lee Roth Band. C’è una maggiore ricerca musicale in “Different Words”, con Brad Gillis che offre un guitar work eccellente e “Losing The Track” è una toccante e sognante ballad e con un ritornello dalle linee malinconiche. Ci sono altri ottimi brani come “Writings On The Wall”, hard rock melodico eccezionale, come “Show Me The Way”, con parti acustiche e momenti proprio alla Mr. Big e come “Just When I Needed You”, ballad avvolgente, con un Brad Gillis in grande forma e con Zonta che si avvicina sempre di più alla timbrica di Eric Martin dei Mr.Big. “Heart Of Stone” e “Don’t Break My Heart” sono gli ultimi due brani e dove s sente di più il basso di Billy Sheehan.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Escape Machine
- Blame It On The Night
- Different Worlds
- Losing The Track
- Writings On The Wall
- Show Me The Way
- Just When I Needed You
- Need To Fall
- Stop The World
- Hearts Of Stone
- Don’t Break My Heart
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Renan Zonta: Voce
Brad Gillis: Chitarra
Billy Sheehan: Basso
David Huff: Batteria
Special Guest:
Alessandro Del Vecchio: Tastiere e cori
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!