SINPLUS – Waiting for the dawn
Dopo la prima anticipazione con ‘Dark Horse Running’ – un brano dalla forte attitudine punk – seguito dalla title-track, Sinplus presentano ‘Waiting For The Dawn‘, l’ep in arrivo in digitale il 2 dicembre. Negli ultimi anni sono cambiate molte cose per i fratelli Ivan e Gabriel Broggini, in arte Sinplus. L’album ‘Break The Rules‘ (2021) ha segnato una svolta nelle sonorità e nell’attitudine della band. “Ci piace pensare che la prima parte del nostro percorso sia stata una sorta di riscaldamento. Ora siamo pronti a giocarci la partita”. Una prima parte di carriera li ha portati a suonare in tutta Europa, vincendo un MTV Award e rappresentando la Svizzera all’Eurovision Song Contest. Ma ‘Break The Rules‘ ha segnato un nuovo inizio, una lettera d’amore al rock and roll. “Sentivamo il bisogno di cambiare, di riconnetterci con il nostro istinto, che in fondo è quello che ci ha fatto iniziare a suonare. Senza troppi giri di parole, ci siamo messi in discussione e l’abbiamo fatto.”. Ora è la volta di ‘Waiting For The Dawn‘, un ep di 5 canzoni che anticipa il nuovo album che verrà pubblicato in primavera. Prodotto con Matteo Bassi, l’ep è un concentrato di alternative-rock, post-punk e new wave, con riffs di chitarra graffianti e ritmiche essenziali. “Quello che abbiamo registrato è quello che sentirete live, anzi, raggiungerà la sua piena realizzazione proprio lì. Waiting For The Dawn’ è il titolo ideale perchè rappresenta il nostro momento. Siamo sopravvissuti a diverse battute d’arresto, ma negli ultimi due anni abbiamo ritrovato noi stessi e la nostra collocazione naturale. In pratica, è un ep realizzato per noi e il suo scopo l’ha già raggiunto. Come un’alba arriva sempre, sta arrivando anche il nostro momento” – Sinplus.
Splendido album di ruggente rock questo nuovo lavoro di Sinplus, a partire da una tiratissima Dark Horse Running alla tribale Wildflower passando alla travolgente AOR Waiting For The Dawn con una tempesta di chitarre elettriche micidiale. Torbida con i suoi suoni cupi risulta davvero intrigante Not Afraid, e l’EP va a chiudersi con una eccellente cover della magnifica Need To Believe dei Gotthard.
In sintesi, siamo di fronte a un lavoro eccellente per tecnica e melodia, un rock sanguigno che non lascia momenti di tregua tenendo sempre alta la tensione, in attesa dell’annunciato full lenght, un disco da ascoltare più e più volte.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Dark Horse Running 03:09
Wildflower 03:41
Waiting for the Dawn 03:25
Not Afraid 03:33
Need to Believe 03:52
Credits:
Produced by Matteo Bassi and Sinplus
Mixed by Marco Barusso
Mastered by Marco D’Agostino
Pubblicazione: 2 dicembre 2022
Label: Dream Loud Entertainment via AWAL
VOTO
Band:
Ivan Broggini
Gabriel Broggini
https://www.sinplus.net
http://www.facebook.com/sinplus
http://www.youtube.com/sinplustv
https://www.instagram.com/sinplus
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.